Con l’avvento di Google Universal Analytics è arrivato lo User ID. Grazie a questa nuova variabile è possibile collegare lo stesso utente (ID) a dispositivi diversi. In soldoni significa che puoi tracciare l’utente che la mattina si collega con lo smartphone e poi con il tablet e poi con il pc. Inoltre è possibile unificare anche le sessioni. Andiamo con ordine.

Per impostare lo User ID devi prima andare nella proprietà di Google Analytics sotto la voce “Informazioni sul Monitoraggio” > User ID. Quindi non ti resta che attivarlo e seguire gli step successivi.

attiva funzione user id

Link utili:

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Michele

    27 09 2021

    Ciao Matteo, mi trovo davanti a un comportamento imprevisto dei dati raccolti con lo userId.
    Il setup e l’acquisizione di dati è andata al meglio per i primi 4 giorni (merc-sab), per poi essere cancellati brutalmente durante il weekend.
    Oggi mi ritrovo solamente con i dati da domenica a lunedì della nuova settimana.
    Spariti tutti i dati della scorsa settimana, niente dati utente, niente dati aggregati.
    🙁
    Il data retention period è settato normalmente a 26 mesi.
    Che senso ha tutto questo? Ti è mai capitato?

    Grazie per il tuo aiuto!

    • Matteo Zambon

      11 10 2021

      Ciao Michele stai parlando di Universal o GA4?

      Se Universal, hai altre viste senza user-id, lì sono spariti?

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *