Glossario

Glossario: URL Shorter by Zapier

Tra le miriadi di funzioni di Zapier non poteva mancare l’URL Shortener.

Gli URL Shortener consentono di comprimere e trasformare indirizzi web chilometrici in… link piccini picciò 🙂

Dato che grazie a questi link “ristretti” si risparmia spazio (ad esempio su Twitter) e si dà agli URL un aspetto più gradevole e meno invasivo, Zapier ha pensato bene di integrare all’interno della propria piattaforma l’URL Shorter by Zapier.

Come puoi immaginare, può essere utilizzato solo dagli iscritti al servizio.

Giusto, ma… cos’è ‘sto Zapier?

Zapier è uno strumento di marketing automation che ti permette di integrare più di 1000 app per gestire i tuoi task ripetitivi.

Questo tool combina dei Triggers (“attivatori” in italiano) — ad esempio, un nuovo iscritto alla newsletter — a delle Actions — come l’accorciare un link.

Come funziona?

È davvero semplice: all’interno di un flowchart, ti basterà impostare un trigger iniziale e creare l’azione “URL Shortener”, trascinando il blocco all’interno dell’automazione che stai costruendo e indicando il campo dove ci saranno i link che lo shortener dovrà accorciare.

Prosegui col collegare questa azione con le applicazioni che possono farne uso — come l’invio di mail tramite email o SMS — e il gioco è fatto!

Non dovrai più preoccuparti di link infinitamente lunghi!

Hai mai provato questo tool come URL Shortener alternativo?
Fammi sapere nei commenti! 🙂

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago