Glossario

Glossario: URL Shorter by Zapier

Tra le miriadi di funzioni di Zapier non poteva mancare l’URL Shortener.

Gli URL Shortener consentono di comprimere e trasformare indirizzi web chilometrici in… link piccini picciò 🙂

Dato che grazie a questi link “ristretti” si risparmia spazio (ad esempio su Twitter) e si dà agli URL un aspetto più gradevole e meno invasivo, Zapier ha pensato bene di integrare all’interno della propria piattaforma l’URL Shorter by Zapier.

Come puoi immaginare, può essere utilizzato solo dagli iscritti al servizio.

Giusto, ma… cos’è ‘sto Zapier?

Zapier è uno strumento di marketing automation che ti permette di integrare più di 1000 app per gestire i tuoi task ripetitivi.

Questo tool combina dei Triggers (“attivatori” in italiano) — ad esempio, un nuovo iscritto alla newsletter — a delle Actions — come l’accorciare un link.

Come funziona?

È davvero semplice: all’interno di un flowchart, ti basterà impostare un trigger iniziale e creare l’azione “URL Shortener”, trascinando il blocco all’interno dell’automazione che stai costruendo e indicando il campo dove ci saranno i link che lo shortener dovrà accorciare.

Prosegui col collegare questa azione con le applicazioni che possono farne uso — come l’invio di mail tramite email o SMS — e il gioco è fatto!

Non dovrai più preoccuparti di link infinitamente lunghi!

Hai mai provato questo tool come URL Shortener alternativo?
Fammi sapere nei commenti! 🙂

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago