Gli URL Shortener sono dei tool online che consentono di comprimere gli URL in modo da trasformare indirizzi web lunghi chilometri in link cortissimi.
Se vogliamo una definizione più sofisticata: “è la tecnica con la quale un URL lungo può essere trasformato in un link di pochi caratteri e comunque reindirizzare alla stessa pagina“.
Il funzionamento degli URL Shortener è semplicissimo: basta copiare l’URL che ci interessa all’interno del tool, il quale restituirà una versione accorciata del link di partenza.
Non solo: il link appena generato effettua un redirect verso l’indirizzo web originale.
I più famosi URL Shortener sono senza dubbio Bit.ly e Goo.gl. Chi non ne ha mai sentito parlare? 😉
Ma ce ne sono anche altri, come:
Innanzitutto, è un bellissimo #barbatrucco per risparmiare spazio e dare ai link un aspetto più gradevole (yeah!) e soprattutto meno invasivo (buuuh).
Pensa a quando generi un link con parametri UTM con tutti quei “?mioParametro=qualcosa20%di20%brutto&”: ‘na schifezza da vedere, non trovi?
Inoltre, molti strumenti di URL shortening permettono di creare i cosiddetti Vanity URL, ovvero gli URL abbreviati che possono essere personalizzate per riflettere il nome del brand, oppure camuffarti facendo pensare a qualcosa che non è tuo (fallo solo a fin di bene, mi raccomando).
Gli URL Shortener, con il loro aspetto sintetico, incoraggiano anche la condivisione del link da parte dell’utente.
Gli URL chilometrici, infatti, sono quasi impossibili da memorizzare o da trascrivere e talvolta anche da copiare, dal momento che alcuni forum o software di mailing troncano automaticamente i link troppo lunghi.
Gli URL Shortener tracciano i click ai link (questa è la cosa che mi piace di più 😉 ).
Quasi tutti i tool di shortening mettono a disposizione diverse statistiche:
Insomma, è un ottimo modo per monitorare l’efficacia di un link, soprattutto se non si dispone degli accessi a Google Analytics 🙂
Bisogna tenere presente che, nella maggior parte dei casi, le statistiche sono pubbliche (Whaaaaat?!) e chiunque può visualizzarle facilmente (argh!).
Ad esempio, per Bit.ly e Goo.gl è sufficiente aggiungere un “+” alla fine del URL sulla barra degli indirizzi e… puff!
Compaiono tutti i dati relativi al link, sbandierati ai quattro venti! 🙁
Non ci credi? Guarda qui sotto:
Ricordati che puoi utilizzare i parametri UTM anche negli URL Shortener (se vuoi gestire correttamente le tue statistiche).
Se hai dubbi o domande scrivimi pure un commento qui sotto 😉
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…