Categories: Glossario

Glossario: Transazione (Google Analytics)

Le Transazioni in Google Analytics permettono di tracciare le conversioni del tuo e-commerce, in particolare le conversioni in termine di acquisto. Per farlo devi attivare l’e-commerce su Google Analytics e poi abilitare l’e-commerce su Google Analytics con Google Tag Manager.

Se oltre alle transazioni ti piacerebbe avere altre informazioni come ad esempio:

  • quanti prodotti vengono aggiunti nel carrello
  • quali prodotti sono più cliccati
  • click o impression su banner e promozioni
  • quali sono i prodotti più venduti
  • se c’è qualche passaggio nel processo di acquisto che rallenta particolarmente le vendite
  • quale tipologia di traffico porta all’e-commerce più utenti che convertono

per poter visualizzare tutti i dettagli oltre alle Transazioni e-commerce dal tuo account di Google Analytics allora devi attivare il monitoraggio dell’e-commerce avanzato.

Link Utili

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago