Oggi ti parlo di Tawk.to e no, non è una lingua del sud-est asiatico 😛 È un bellissimo servizio di messaggistica online che ti permette di chattare con i tuoi utenti, ed è totalmente free.

Questa chat è nata nel 2011 da un piccolo gruppo di sviluppatori londinesi, ma da allora è cresciuta esponenzialmente fino ad arrivare ad essere una delle più utilizzate sui siti web.

Cosa ti permette di fare Tawk.to?

Il widget di Tawk.to ha un serie di caratteristiche davvero fighe, soprattutto se consideri il fatto che sia completamente gratuito ;):

  • hai la possibilità di creare quanti trigger vuoi, in base alle caratteristiche (città, browser, dispositivo) e al comportamento (tempo della sessione, pagine visitate) dell’utente.
  • puoi monitorare l’andamento delle conversazioni, la durata, il tempo di risposta, la soddisfazione degli utenti, il tutto all’interno di una sezione di reportistica.
  • puoi personalizzare i colori, la dimensione e la posizione del widget, sia a livello desktop che mobile.
  • esiste una sezione di monitoraggio dei tuoi visitatori, dove puoi visualizzare il browser che utilizzano, da quanto tempo sono sul sito e quante conversazioni ci sono state con quel visitatore.
  • è possibile personalizzare i messaggi che gli utenti visualizzano quando sono all’interno della chat, in base a se sei online, offline o momentaneamente assente.
  • puoi anche bannare chi ti rompe le scatole, basta solo il suo indirizzo IP 😉

Dai, scommetto che ti ho messo un po’ di curiosità! Non è nemmeno difficile da installare, anzi, ho proprio creato una guida che ti spiega esattamente come farlo: Guida Base: Come Installare Tawk.to con Google Tag Manager

Fammi sapere cosa ne pensi e se lo hai provato!

A presto e… Buon Tag!

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    ELISABETTA

    28 10 2021

    com’è possibile che, chi ha installato questa chat sul proprio sito, riesca a leggere i messaggi dell’utente prima ancora che vengano inviati?

    • Matteo Zambon

      29 10 2021

      Ciao Elisabetta, semplicemente mostrandoti la preview di cosa sta digitando l’utente prima che batta l’invio 😀

  • Reply

    Pierluigi

    30 08 2018

    Salve,
    mi chiamo Pierluigi vorrei sapere perché di tanto in tanto mi appare questa live chat che non ho mai installato….devo toglierla? ho un macbook air versione 2015

    • Matteo Zambon

      31 08 2018

      Ciao Pierluigi, non saprei proprio. Io posso dirti come installarla sui siti 🙂

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.