Categories: Glossario

Glossario: Tag

La parola “Tag” è presente nel nome di Google Tag Manager non a caso. L’elemento cuore del sistema è proprio il Tag. In pratica è il codice che viene eseguito nelle nostre pagine web (o applicazioni iOS/Android).

La funzione principale del Tag è mandare informazioni provenienti dal tuo sito a terze parti (come Google Analytics, AdWords, Facebook, LinkedIN, etc.).

Il Tag deve essere associato ad un Attivatore e può contenere una o più Variabili e/o Costanti.  Quando si verifica l’evento definito nell’Attivatore, il Tag viene eseguito.

Quando crei un nuovo Tag, puoi selezionare che tipo di prodotto vuoi implementare. Google Tag Manager ti propone alcune scelte per aggiungere dei Tag di prodotti standard (Analytics, AdWords, Doubleclick, ecc.). Se non trovi quello che fa per te puoi aggiungerne uno nuovo personalizzato (vedi l’immagine qui sotto).

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,
    Ho acquistato il tuo libro e ho configurato tutto come spieghi passo passo, compresa la creazione dell'esempio del tag come evento per scaricare il pdf.

    Sto facendo delle prove su un sito di Wordpress che ho creato solo per esercitarmi e testare vari strumenti. (wlmtesting.ubiprova.it).

    Quello che non capisco è perchè una volta creato il tag, l'evento non mi compare in Google-Analytics.
    E anche quando lo testo in "anteprima", il tag non viene spostato nei "Tags Fired on".

    Ho scaricato anche "Google tag Assistant" in Chrome, e sembra tutto ok.

    Spero in un tuo chiarimento se possibile.

    Grazie.

    • Ciao Ubaldo l'evento lo trovi in tempo reale, ci mette qualche ora (circa 4/6) nel report standard. Fammi sapere!

      A presto

      Matteo

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago