Glossario

Glossario: Structured Data (dati strutturati)

I dati strutturati (Structured Data) sono dei markup on-page che permettono di indicare dei contenuti del tuo sito in modo che siano comprensibili per i crawler, cioè degli script che scansionano il codice della pagine web con l’intento di aggiornare la SERP.

I dati strutturati aiutano quindi i motori di ricerca a indicizzare le pagine del tuo sito, dando la possibilità di:

  • visualizzare dati aggiuntivi in corrispondenza dei risultati delle ricerche, nella SERP. Ad esempio possono essere visualizzati Rich Snippets, Breadcrumbs o Sitelinks.
  • se i contenuti del tuo sito riguardano un’organizzazione, un evento, recensioni di film o riproduzione di musica e video, possono andare andare ad arricchire i risultati del Knowledge Graph, in modo da attivare risposte prominenti nella ricerca.

Google Tag Manager può utilizzare i dati strutturati attraverso JSON-LD.

Link Utili

Matteo Zambon

View Comments

  • Salve ho visto il vostro modulo per magento e analytics. Come posso contsttarvi per avere maggiori informazioni? Purtroppo mastico poco l'inglese é ho visto che sul sito del modulo ė tuto in inglese.

    • Ciao Fabio in realtà non è un nostro modulo, quindi non posso darti informazioni maggiori rispetto a quelli che già trovi nel loro sito.

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago