Glossario

Glossario: Structured Data (dati strutturati)

I dati strutturati (Structured Data) sono dei markup on-page che permettono di indicare dei contenuti del tuo sito in modo che siano comprensibili per i crawler, cioè degli script che scansionano il codice della pagine web con l’intento di aggiornare la SERP.

I dati strutturati aiutano quindi i motori di ricerca a indicizzare le pagine del tuo sito, dando la possibilità di:

  • visualizzare dati aggiuntivi in corrispondenza dei risultati delle ricerche, nella SERP. Ad esempio possono essere visualizzati Rich Snippets, Breadcrumbs o Sitelinks.
  • se i contenuti del tuo sito riguardano un’organizzazione, un evento, recensioni di film o riproduzione di musica e video, possono andare andare ad arricchire i risultati del Knowledge Graph, in modo da attivare risposte prominenti nella ricerca.

Google Tag Manager può utilizzare i dati strutturati attraverso JSON-LD.

Link Utili

Matteo Zambon

View Comments

  • Salve ho visto il vostro modulo per magento e analytics. Come posso contsttarvi per avere maggiori informazioni? Purtroppo mastico poco l'inglese é ho visto che sul sito del modulo ė tuto in inglese.

    • Ciao Fabio in realtà non è un nostro modulo, quindi non posso darti informazioni maggiori rispetto a quelli che già trovi nel loro sito.

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

4 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

1 mese ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

1 mese ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago