Glossario

Glossario: Source o Sorgente di Traffico (Google Analytics)

In Google Analytics troviamo la dimensione Source (Sorgente di Traffico). Tipicamente questa dimensione viene associata ad un’altra dimensione di traffico, ovvero al medium (mezzo).

Ok, ti starai chiedendo – ma cosa è ‘sto source?

Allora. Il source, a differenza del medium, è qualcosa di più specifico.

Ok, non mi hai ancora detto cos’è sto source

Te lo spiego. In parole semplici è il dettaglio di provenienza del traffico che arriva nel tuo sito web (o app). Facciamo degli esempi concreti:

  • Se il medium (mezzo) è referral, la sorgente è il dominio (tagmanageritalia.it, inrisalto.it, ecc…).
  • Se il medium è organic (ovvero da una fonte organica di un motore di ricerca) la sorgente è dominio del motore di ricerca (Google, Bing, Yahoo ecc…).
  • Se il medium è paid search (ricerca a pagamento) la sorgente sarà il dominio del sistema di costo per click (Google, Bing, ecc…).

Semplice no?

Matteo Zambon

Recent Posts

[Breaking News] Google Tag Manager e il caricamento automatico del Google Tag: cosa cambia e cosa fare entro il 10 aprile 2025

Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…

2 settimane ago

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

2 mesi ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 mesi ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

3 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

3 mesi ago