Glossario

Glossario: Source o Sorgente di Traffico (Google Analytics)

In Google Analytics troviamo la dimensione Source (Sorgente di Traffico). Tipicamente questa dimensione viene associata ad un’altra dimensione di traffico, ovvero al medium (mezzo).

Ok, ti starai chiedendo – ma cosa è ‘sto source?

Allora. Il source, a differenza del medium, è qualcosa di più specifico.

Ok, non mi hai ancora detto cos’è sto source

Te lo spiego. In parole semplici è il dettaglio di provenienza del traffico che arriva nel tuo sito web (o app). Facciamo degli esempi concreti:

  • Se il medium (mezzo) è referral, la sorgente è il dominio (tagmanageritalia.it, inrisalto.it, ecc…).
  • Se il medium è organic (ovvero da una fonte organica di un motore di ricerca) la sorgente è dominio del motore di ricerca (Google, Bing, Yahoo ecc…).
  • Se il medium è paid search (ricerca a pagamento) la sorgente sarà il dominio del sistema di costo per click (Google, Bing, ecc…).

Semplice no?

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago