Glossario

Glossario: Smartlook

Smartlook è un tool online per l’analisi del comportamento dell’utente che, come Hotjar, può creare delle Heatmap e registrare le sessioni degli utenti.

Rispetto ad Hotjar tuttavia non offre funzioni come l’analisi del Funnel, dei form o l’inserimento di Polls e sondaggi.

Iscrivendoti con la versione FREE puoi usufruire di tutte le sue funzioni anche se – ovviamente – con delle limitazioni 🙂 puoi registrare fino a un massimo di 2000 visitatori al mese, 10.000 visualizzazioni di pagina e creare un massimo di 3 Heatmaps.
Nelle versioni a pagamento è possibile registrare un numero molto più elevato di visite e visualizzazioni e infinite Heatmap.

Una caratteristica di Smartlook è che rispetto ad altri tool non effettua registrazioni a campione distribuendole in tutto il mese per evitare di saturare il limite massimo, ma registra tutte quante le sessioni fino alla saturazione (il numero limite è in base al piano scelto). Questo può essere un pro o un contro, perché con Smartlook puoi essere sicuro di registrare ogni sessione del tuo sito 😉

Inoltre questo tool non registra i momenti di inattività dell’utente (quando rimane a lungo sulla pagina senza compiere nessuna azione, perché magari si è allontanato o ha cambiato tab), ma puoi scegliere di attivare o meno questa funzione.

Una volta installato potrai iniziare fin da subito a guardare le registrazioni delle sessioni e a creare le tue heatmap 🙂

Usalo e fammi sapere come ti sembra!

LINK UTILI:

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

3 giorni ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

5 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago