Glossario

Glossario: siteSpeedSampleRate (Google Analytics)

In Google Analytics esistono molte proprietà configurabili. In particolare per misurare la velocità di caricamento delle pagine, Google Analytics utilizzo la proprietà siteSpeedSampleRate.
Questa proprietà è configurata di default all’1%. Questo significa che effettua un campionamento statistico prendendo i dati di 1 visitatore su 100.

Sì, hai capito bene. Uno su cento. Uno.

Assurdo, no?

Questo comporta che nei vari report che trovi sotto la voce ComportamentoVelocità sito tutto è completamente sballato perché i dati non sono statisticamente rilevanti.

Storia triste vero? Ma non ti preoccupare 😉

In questa guida spiego come Aumentare il siteSpeedSampleRate al 100% con Google Tag Manager

Link Utitli

► Guida Ufficiale di Google Developer

Matteo Zambon

View Comments

  • Buongiorno Matteo, se io impostassi il sieSpeedSampleRate al 100% secondo la tua esperienza rallenterei il sito o potrei creare delle latenze nel passaggio dei dati ad analytics o è ininfluente?

    Grazie in anticipo

Recent Posts

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

2 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

1 mese ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

2 mesi ago