La SEO (Search Engine Optimization) è un’insieme di tecniche finalizzate a migliorare il posizionamento di una pagina web nella SERP (Search Engine Results Page) dei motori di ricerca. In Italia oltre il 90% delle ricerche è fatto su Google (dati 2016) quindi spesso noi italiani associamo la SEO a questo motore di ricerca.
Le ottimizzazioni possibili si dividono in 2 macro aree:
L’ottimizzazione on page consiste nell’agire direttamente sulle pagine per ottimizzare al massimo l’HTML e renderlo appetibile ai crawler (spider dei motori di ricerca). La prima regola è invariata da molti anni: “The Content is King“, ovvero la qualità del contenuto è la principale motivazione del posizionamento. Se si scrivono contenuti di interesse per l’utente finale e non creati per raggirare i motori di ricerca, il risultato arriverà.
Di seguito un veloce elenco dei principali fattori on page, ovvero quelle regole di “buona composizione” delle pagine web che contribuiscono in maniera significativa al posizionamento:
Una volta ottimizzati gli aspetti on page si passa alla parte più articolata e complessa, ovvero al link building e link baiting. Questo consiste in sostanza nell’ottenere collegamenti da altri siti web, che per il motore di ricerca sono un segno tangibile del valore dello stesso sito. Per far questo si possono utilizzare directory pubbliche (Yahoo directory per citarne una), comunicati stampa, forum, blog, siti ecc. La prima cosa da valutare è che tali link siano privi dell’attributo rel=”nofollow” che riduce l’efficacia ai fini del posizionamento (ma chiaramente può comunque portare lo stesso del traffico sul sito).
Successivamente sarebbe opportuno che il contesto nel quale sono inseriti i collegamenti abbia un senso logico, ovvero se il sito parla di automobili, i link provenienti da siti di cucina saranno ritenuti poco affidabili e gli abusi di link in ingresso non attendibili possono addirittura portare a delle penalizzazioni da parte di Google.
Ti lascio i link ad alcune guide che ho scritto apposta per chi si occupa di SEO:
► Guida Google Hai bisogno di un SEO?
Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…