Scommetto che la prima cosa che ti viene da pensare quando senti l’acronimo SEM è: “Sì, lo so, lo so, stiamo parlando di Google Adwords!”
E invece no 😛
O almeno, non si tratta solo di Google Adwords.
SEM sta per Search Engine Marketing ed è un termine ampio che comprende al suo interno anche la SEO (Search Engine Optimization) oltre che la SEA (Search Engine Advertising, e quindi la pubblicità in sé e per sé).
Cosa, cosa, cosa? Dai, non scherzare…
Non scherzo, nel linguaggio comune del web marketing, queste due attività vengono distinte tra di loro: la SEO si rivolge ai risultati organici, la SEM ai risultati a pagamento.
Ma non è così.
SEM comprende tutte le attività che si possono attuare a fini promozionali sul motore di ricerca. Di conseguenza al suo interno, non solo c’è la SEO ma anche la SEA, che invece è quella che si riferisce esclusivamente alla pubblicità a pagamento.
Sorpreso, eh?
Vediamo insieme alcune cose principali:
Ti è tutto chiaro? Puoi trovare utile leggere tutti i vari glossari per ulteriori approfondimenti!
Alla prossima guida e… Buon Tag!
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…