Categories: Glossario

Glossario: Search Box (Rich Snippet)

Sapevi che è possibile mostrare la Search Box interna al tuo sito web direttamente in SERP, fra i Rich Snippet?

Mettiamo il caso che il tuo sito abbia una funzione di ricerca interna molto usata dagli utenti. Probabilmente sarà utile far in modo che possano farlo direttamente, senza passare prima dalla Home 🙂

Ecco come la Search Box verrà mostrata in SERP insieme allo snippet del tuo sito:

La Search Box e gli altri Rich Snippet sono implementabili per il tuo sito grazie ai dati strutturati, ad esempio utilizzando il linguaggio JSON-LD.

Se non vuoi sporcarti le mani, sappi che puoi utilizzare anche Google Tag Manager 😉

Come? Te lo spiego in questa guida, insieme a tanti altri trucchetti per la SEO.

Ricordati però che sarà sempre Google a decidere come e quali Rich Snippet mostrare 🙂

 

LINK UTILI:

Matteo Zambon

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

4 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

1 mese ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

1 mese ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago