Categories: Glossario

Glossario: Search Box (Rich Snippet)

Sapevi che è possibile mostrare la Search Box interna al tuo sito web direttamente in SERP, fra i Rich Snippet?

Mettiamo il caso che il tuo sito abbia una funzione di ricerca interna molto usata dagli utenti. Probabilmente sarà utile far in modo che possano farlo direttamente, senza passare prima dalla Home 🙂

Ecco come la Search Box verrà mostrata in SERP insieme allo snippet del tuo sito:

La Search Box e gli altri Rich Snippet sono implementabili per il tuo sito grazie ai dati strutturati, ad esempio utilizzando il linguaggio JSON-LD.

Se non vuoi sporcarti le mani, sappi che puoi utilizzare anche Google Tag Manager 😉

Come? Te lo spiego in questa guida, insieme a tanti altri trucchetti per la SEO.

Ricordati però che sarà sempre Google a decidere come e quali Rich Snippet mostrare 🙂

 

LINK UTILI:

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago