Screaming Frog è uno strumento di SEO Audit che non può mancare certamente nella tua strategia di ottimizzazione, è praticamente un evergreen dell’analisi SEO.
Pur essendo nella sua versione gratuita limitato alla scansione di un massimo di 500 URL per sito, specialmente se hai a che fare con siti di (relativamente) piccole dimensioni ti permette di fare una scansione molto dettagliata di un sito web, anche non tuo (può esserti molto utile per fare un’analisi dei competitor).
Come funziona? Beh, esattamente come uno spider (o crawler) dei motori di ricerca, fa un check completo del sito che vuoi analizzare (basta inserire l’URL dell’Homepage di qualsiasi sito) restituendoti velocemente una serie di informazioni fra cui:
… e moooolto altro. Se inizi ad utilizzarlo e ad esplorarlo scoprirai tutto quello che può fare. In realtà ci sarebbe molto di più da dire su come utilizzare il tool, ma in quel caso ci vorrebbe un tomo di svariate pagine per spiegarti tutte le funzioni 😛 per cui mi limiterò alle principali.
Proprio per il fatto che puoi inserire anche altri siti web, può essere utile anche per “spiare” la concorrenza, oltre che per avere un’analisi del tuo sito.
Adesso forse capisci perché è così rinomato dai SEO 🙂
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…