Glossario

Glossario: Scraping

Lo Scraping, o più nel dettaglio il Web Scraping, è un termine inglese che identifica l’estrapolazione di dati attraverso tecniche o sistemi software.

Ok, non ho capito, puoi parlare potabile?

Proviamo con un esempio.
Hai una pagina web, facciamo finta che sia un e-commerce. Nella pagina che stai visualizzando c’è il dettaglio di un articolo in cui è ben visibile il prezzo: 35,99€. Bene.
Facciamo sempre finta che tu, per qualche assurdo motivo (come ad esempio il passaggio a Google Analytics nella gestione dell’e-commerce avanzato), voglia passare quel valore numerico ad una piattaforma esterna.

Come si fa?

Attraverso il Web Scraping!

Ah-ha… ok, riparlando potabile?

Per eseguire lo Scraping di quel valore monetario dovresti:

  1. identificare lato HTML se esiste qualcosa che identifica in modo univoco quel valore (esempio, un ID o un CSS, o qualcosa presente nel DOM)
  2. creare una Variabile in GTM che contenga quel valore
  3. passare la variabile GTM al Tag di Google Analytics.

In definitiva lo Scraping è l’abilità di estrapolare delle informazioni presenti nella pagina per usarle in altri contesti (esempio GTM).

Se non ti è chiaro lasciami pure un commento 🙂

PS: Nel corso “AL COMANDO” c’è un video che spiega esattamente come sfruttare al meglio questa tecnica.

Link utili

 

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago