Categories: Glossario

Glossario: Remarketing

Il Remarketing (o Retargeting) è una strategia che permette di raggiungere in un secondo momento gli utenti che hanno visitato il tuo sito internet o hanno utilizzato la tua app.

Con il Remarketing puoi quindi riproporre il tuo sito (tramite ad esempio la rete display di Google) agli utenti che non hanno effettuato una conversione nella loro prima visita.

Se l’utente è atterrato – in un modo o nell’altro – nel tuo sito, significa che probabilmente è interessato a ciò che il tuo sito propone. Facendogli visualizzare un banner relativo al tuo prodotto o servizio, durante la sua navigazione sul web, è probabile che valuti l’idea di ritornare nel tuo sito. E magari, questa volta, convertire 🙂

Il Remarketing può essere quindi molto utile per aumentare le conversioni, ma deve essere implementato attentamente. Devi infatti pensare bene a quali utenti proporre il Remarketing, e in che modo proporre i tuoi annunci visuali.
Una strategia di Retargeting troppo aggressiva, infatti, può avere un effetto contrario alle tue intenzioni.

Gli strumenti che permettono di creare ed attuare una strategia di Remarketing sono molti, il più utilizzato è sicuramente Google Ads.

Link utili

Matteo Zambon

View Comments

  • Posso utilizzare GTM per monitoriare i click su un banner pubblcitario su wordpress?

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

3 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

1 mese ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

1 mese ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago