Il Remarketing (o Retargeting) è una strategia che permette di raggiungere in un secondo momento gli utenti che hanno visitato il tuo sito internet o hanno utilizzato la tua app.

Con il Remarketing puoi quindi riproporre il tuo sito (tramite ad esempio la rete display di Google) agli utenti che non hanno effettuato una conversione nella loro prima visita.

Se l’utente è atterrato – in un modo o nell’altro – nel tuo sito, significa che probabilmente è interessato a ciò che il tuo sito propone. Facendogli visualizzare un banner relativo al tuo prodotto o servizio, durante la sua navigazione sul web, è probabile che valuti l’idea di ritornare nel tuo sito. E magari, questa volta, convertire 🙂

Il Remarketing può essere quindi molto utile per aumentare le conversioni, ma deve essere implementato attentamente. Devi infatti pensare bene a quali utenti proporre il Remarketing, e in che modo proporre i tuoi annunci visuali.
Una strategia di Retargeting troppo aggressiva, infatti, può avere un effetto contrario alle tue intenzioni.

Gli strumenti che permettono di creare ed attuare una strategia di Remarketing sono molti, il più utilizzato è sicuramente Google Ads.

Link utili

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Luca Matera

    01 04 2021

    Posso utilizzare GTM per monitoriare i click su un banner pubblcitario su wordpress?

    • Matteo Zambon

      01 04 2021

      Ciao Luca, certo che sì 🙂
      Puoi usare un attivatore di tipo click link.

      Per essere più preciso come consiglio avrei bisogno di vedere il caso concreto.
      Riesci a darmi il link e qualche screenshot? Puoi anche mandarmeli nel gruppo segreto di Facebook: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia

      Buon Tag!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.