Cos’è un Rel Canonical?

Cercherò di spiegartelo in modo semplice 🙂

Il rel=canonical è un elemento HTML che serve a comunicare ai motori di ricerca, in presenza di due URL con contenuto identico o simile, qual è la pagina canonica, ovvero la pagina da considerarsi come “principale”.

In pratica, il rel=canonical si utilizza per evitare le duplicazioni di contenuti, che in ambito SEO possono penalizzare il ranking di un sito.

Quando e come bisogna gestire i Rel=Canonical?

La duplicazione di contenuti è un problema piuttosto frequente.
Ad esempio molti CMS duplicano le pagine in presenza di più tabelle e categorie .
Anche la versione con, senza http:// e https:// di un sito vengono considerati contenuti duplicati. Infatti per Google il protocollo identifica come se fosse un’entità separata. Quindi attenzione a mettere il protocollo corretto! Se sei in https, anche i tuoi canonical lo dovranno essere e viceversa 🙂

Quindi, per una buona ottimizzazione SEO, è buona norma gestire i rel=canonical 🙂

Immaginate il rel canonical come una specie di “etichetta” applicata a una pagina, che risponde alla domanda “a quale URL appartiene il contenuto originariamente?”. La risposta potrebbe essere:

  • a questa stessa pagina (quindi la pagina è canonica);
  • a un’altra pagina (che invece è la pagina canonica, indicando qual è).

L’elemento HTML relativo sarà:

link rel="canonical" href="http://www.tuosito.it/pagina-canonica/" />

dove al posto di http://www.tuosito.it/pagina-canonica/ bisogna inserire l’URL della pagina canonica.

Va inserito nell'<head> delle pagine, sia in quella canonica stessa che in quelle considerate come duplicati.

Più facile a dirsi che a farsi, vero?

Ecco, sappi che puoi gestire l’ottimizzazione SEO dei rel=canonical con Google Tag Manager 🙂

Ti lascio il link alla guida fra in basso.

LINK UTILI:

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  • Reply

    Laura

    07 04 2020

    Scusami penso che mimanchi proprio la base. Se ho una pagina, un prodotto ed un articolo del blog che “parlano” di argomenti simili? Ogni elemento ha un suo significato all’interno del sito. Non posso buttare via nè la pagina nè il prodotto! E l’articolo è quello che mi porta traffico…
    Mi viene segnalata da SEOZOOM la cannibalizzazione tra pagina e articolo. Cosa dovrei fare? Rel canonical tra articolo e pagina? Dicendo che la pagina è l’obbiettivo principale? Ma l’articolo è quello che attira gli utenti…?!
    Come vedi sono molto confusa!
    Grazie

    • Matteo Zambon

      07 04 2020

      Se l’articolo è molto più informativo rispetto al prodotto, ti direi di no. Il canonical di solito è usato quando (ad esempio) hai le stesse pagine con poche variazioni (es: colore del prodotto su pagine diverse).

      A presto!

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