Se stai usando Google Analytics ti sarà capitato di chiederti: “come faccio a capire se il tracciamento funziona davvero?“.
Beh, lo puoi scoprire grazie al monitoraggio in tempo reale (o real time).
Intanto, cos’è il monitoraggio in tempo reale?
La modalità tempo reale (Real-Time) di Google Analytics ha lo scopo di farti monitorare attività così come appaiono nel tuo sito o nella tua app, ovviamente (come intuibile) in tempo reale. I rapporti (o reports in inglese) sono continuamente aggiornati ogni volta che si verifica un HIT. Una delle prime funzioni dello strumento è mostrarti quante persone sono online nel tuo sito in tempo reale, oltre che a quali pagine o eventi gli utenti stanno interagendo e se hanno effettuato qualche conversione.
La modalità Real-Time è disponibile in tutti gli account di Analytics e non è necessario alcuna modifica al codice di tracciamento.
Per vedere i dati in Tempo Reale:
Con il Real-Time, puoi monitorare continuamente gli effetti sul traffico della tua nuova campagna oltre che ai cambiamenti del sito. Ecco alcuni casi in cui potresti utilizzare la modalità tempo reale:
I rapporti In tempo reale non sono compatibili con le viste abilitate alla funzione User ID.
Se i dati in tempo reale non ti sembrano corretti, controlla quali filtri stai applicando alla vista. E’ bene utilizzare una vista senza filtri finchè si eseguono delle prove di implementazione del codice di tracciamento. Le modifiche alle viste vengono applicate entro due ore.
Gli HIT da smartphones sono conservati in memoria per risparmiare batteria, quindi potresti notare dei ritardi. Gli HIT compaiono tipicamente su Google Analytics dopo alcuni minuti.
Se non vedi alcun dato nei rapporti in tempo reale, è possibile che non ci siano utenti attivi.
I rapporti in tempo reale sono temporaneamente sospesi nelle viste che non hanno avuto recenti accessi, tuttavia vengono riattivati dopo che visiti i rapporti in quella vista. Quando i rapporti sono sospesi, l’insieme di dati e tutti gli altri servizi non vengono toccati.
A causa dei cambiamenti nel modo in cui Universal Analytics invia e mantiene le informazioni di una campagna per i rapporti in tempo reale, è possibile che, durante le singole sessioni, un utente smetta di essere riconosciuto come un utente proveniente da una campagna specifica e venga contato invece come un utente diretto. Questo comporta il fatto che vedrai il traffico e le conversioni attribuite scorrettamente alla sorgente del traffico. Vedrai solamente i rapporti in tempo reale; nei rapporti standard invece, il traffico e le conversioni vengono visualizzati correttamente.
Una futura versione dei rapporti in tempo reale non avrà questo tipo di problematica. Nel frattempo, comunque, dovresti stare attento ed interpretare approssimativamente le provenienze degli utenti da qualche campagna in real time. Per risolvere questo problema, potresti forzare l’invio delle informazioni della campagna per ciascun HIT all’interno della sessione oppure utilizzare i rapporti standard (al posto che quelli in tempo reale) quando analizzi i rapporti di provenienza.
Ci sono sei tipi di rapporti:
Clicca qualsiasi dimensione nei rapporti per applicare un segmento real–time basato su quella dimensione. Altrimenti digita un valore nella barra di ricerca per aggiungere un segmento in real-time con quel valore. I segmenti vengono mantenuti finché fai click nei rapporti in tempo reale. NB: i segmenti standard non sono applicati in tempo reale.
Nella sezione panoramica in tempo reale, ti vengono mostrate:
Puoi usare la sezione località in tempo reale per vedere le posizioni geografiche degli utenti attivi. Puoi anche vedere quante pagine/schermata sono visualizzate per ciascuna città durante i 30 minuti precedenti.
Utilizza le sorgenti di traffico per vedere quali mezzi (medium in inglese, uno dei parametri UTM) e sorgenti gli utenti attivi hanno al momento. Questo ti fa monitorare la percentuale degli utenti attivi che provengono da specifiche campagne o siti.
Usa la sezione contenuti per vedere quali pagine/schermate sono state viste durante i 30 minuti precedenti. Ad esempio, puoi vedere se il contenuto che hai postato oggi è popolare.
Clicca Visualizzazioni di pagine, sopra la tabella, per vedere il numero totale di page views che ogni pagina ha ricevuti i 30 minuti precedenti.
Utilizza gli eventi in tempo reale per vedere quali eventi vengono azionati in tempo reale. La tabella ti mostra i primi 20 eventi categorizzati sui precedenti 30 minuti, ordinati per numero di utenti che hanno interagito e innescato quegli eventi. La percentuale degli utenti totali viene mostrata per ciascun evento. Clicca su una categoria evento nella tabella, per visualizzare solo l’attività di quella categoria.
Clicca Eventi (ultimi 30 min), sopra la tabella, per vedere il numero totale di eventi (categorizzati) nei 30 minuti precedenti.
Questo rapporto visualizza solo le conversioni da obiettivi destinazione ed evento.
Puoi utilizzare il rapporto Conversioni in tempo reale, per vedere i completamenti degli obiettivi in tempo reale. La tabella ti mostra:
Clicca un obiettivo nella tabella per visualizzare l’attività di conversione di quell’obiettivo.
Clicca su Hit obiettivi (ultimi 30 min), sopra la tabella, per visualizzare il numero di conversioni (per ciascun obiettivo) nei 30 minuti precedenti.
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
View Comments
Ciao,
come mai con la nuova Dashboard di Analytics il report si limita agli "UTENTI NEGLI ULTIMI 30 MINUTI" senza mostra gli effettivi dati "in tempo reale" ?
Con la vecchia dashboard riuscivo a capire esattamente in quanti stavano effettivamente visitando una determinata pagina e da dove, adesso ho solo una sorta si "stima".
Grazie!
Ciao, perché ragiona in modo diverso. In GA4 mostra gli utenti che hanno fatto un hit negli ultimi 30 minuti, in GA mostra in real time gli ultimi 2.
Funziona così :)
PS: Ti consiglio di valutare qualche corso di GA4 che trovi nello shop: https://club.tagmanageritalia.it/shop/
A presto!