Glossario

Glossario: Raggruppamento Canali (Google Analytics)

Il Raggruppamento dei Canali (o Default Channel Grouping) in Google Analytics è un’aggregazione di etichette che identifica il mezzo (medium) che viene abbinato alla dimensione sorgente (source).

Ci hai capito qualcosa?

Cerco di spiegarmi meglio.

Il traffico che il tuo sito riceve proviene da una sorgente (source). I tipi di sorgenti sono stati raggruppati nella dimensione mezzo (medium). Le etichette, ovvero le diciture di questa dimensione, sono indicate dal Raggruppamento dei Canali.

Di default Google Analytics ne ha 8:

  • Direct
  • Organic Search
  • Referral
  • Email
  • Paid Search
  • Other Advertising
  • Social
  • Display

Ognuna di queste identifica in modo specifico le varie fonti. Ecco un esempio:

 

 

Direct o Diretto

La sorgente è diretta (l’utente ha digitato direttamente l’URL del tuo sito nel browser, oppure aveva il link nei preferiti).

Organic Search o Ricerca Organica

La sorgente proviene da una query sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, Baidu ecc…).

Referral

La sorgente proviene da un link sul un altro sito.

Email

La sorgente deriva da un software di newsletter (Mailchimp, Active Campaign, Aweber ecc…).

Paid Search o Ricerca a pagamento

La sorgente in questo caso è un canale a pagamento, come Google Adwords, o Bing Ads.

Other Advertising

La sorgente è un’altro tipo di canale a pagamento non identificata dal canale Organic Search.

Social

La sorgente è un social network (Facebook, Twitter, LinkedIn ecc…).

Display

La sorgente è un canale di pagamento display (banner).

Link utili

Matteo Zambon

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