Glossario

Glossario: Push/Pushare (Data Layer)

Quando si inizia a parlare di Data Layer c’è chi comincia ad accusare malesseri vari: giramenti di testa, nausea, svenimenti improvvisi.

È per questo che ho scritto un glossario in cui spiego cosa è il Data Layer e come funziona. Ti consiglio vivamente di leggerlo per avere un’idea più chiara sulla faccenda 😀

A volte noi nerd di Google Tag Manager però ci facciamo prendere un po’ la mano e usiamo paroloni tecnici come “fare un push nel Data Layer” o “pushare qualcosa nel Data Layer”.

Se sei capitato su questo glossario è perchè probabilmente c’è qualcosa che ti sfugge in questi termini, allora te lo spiego in modo molto semplice (così che anche tu poi potrai sfoderare questi paroloni fichi :P).

“Pushare” o “fare un Push” vuol dire semplicemente “passare dei valori” al Data Layer: informazioni, eventi, variabili, ad esempio. Questo metodo, tradizionalmente utilizzato per gli Array in JavaScript, va ad aggiungere degli elementi appunto alla fine dell’Array.

Ecco un esempio:

 
dataLayer.push({'event': 'mioevento', 'chiavechevoglio': 'valore che voglio'});

 

Tenendo presente che, in soldoni, il Data Layer è un oggetto di codice che posizioni nel tuo sito per fare da tramite fra Google Tag Manager (o un altro Tag Management System) e il sito stesso, “pushare” un valore (una variabile, un evento…) vuol dire banalmente che queste informazioni vengono passate da Google Tag Manager al sito.

Fine della storia. Era più semplice di quello che pensavi, vero? 🙂

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo ! complimenti per le chicche tecniche.
    Mi sto cimentando con ManyChat,
    dovrei far passare una variabile orario tra le sequenze di messaggi di risposta ,

    puoi aiutarmi?

  • Tutto chiaro, complimenti.

    Ti faccio una domanda: nel codice sotto riportato cosa significa "pagePostAuthor"?

    dataLayer.push({"pagePostType":"frontpage","pagePostType2":"single-page","pagePostAuthor":"adminadv"});//]]>

    • Ciao Marco,

      è un esempio preso dal plugin di WordPress: pagePostAuthor è il nome dell'autore (ovvero dell'utente che ha creato l'articolo).

      Fammi sapere se ti è chiaro :)

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

3 giorni ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

5 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago