Glossario

Glossario: Pinterest

Pinterest, se non lo sai o non lo hai mai utilizzato, è un Social Network basato sulle immagini (un po’ come Instagram) con tutte le classiche funzioni , come seguire altri utenti, mettere like, commenti, condividere contenuti e creare anche i propri contenuti.

I post su Pinterest sono chiamati Pin, e possono contenere dei media come immagini o video.

Pinterest, come si può intuire dal nome, è basato sugli interessi di una persona sulle più svariate categorie, che saranno visualizzate su un feed personalizzato, in cui è possibile “pinnare” i vari contenuti da aggiungere ad una Pinboard personale.

PINBOARD

Una pinboard è sostanzialmente una cartella, privata o meno, a cui aggiungere i Pin che ci piacciano di una determinata categoria. È possibile creare più Pinboard divise per categorie, interessi o come meglio si crede.

COME POSSO SFRUTTARLO?

Ma come possiamo rendere utile Pinterest a livello di business?

Per un’azienda l’uso di un social network a base di immagine è un modo per promuovere i propri prodotti (un po’ come avviene su Instagram e Facebook), attraverso campagne mirate ad aumentare le conversioni del nostro e-commerce.

Vuoi installarlo? Bene, puoi usare un plugin di WordPress, oppure attraverso la mia guida passo passo con Google Tag Manager, che ti permette di tracciare le conversioni, attraverso una serie di eventi tracciabili.

E tu utilizzi Pinterest? Lasciami un commento della tua esperienza!

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: Giuseppe Zanotti aumenta del 20% il ROAS e del 6% le conversioni cart-to-checkout grazie alla CRO con Microsoft Clarity e GA4

Giuseppe Zanotti, brand italiano di luxury footwear fondato nel 1994 e riconosciuto a livello internazionale…

2 giorni ago

Caso studio Champion Europe: +35% ROAS e +31% di acquisti tracciati grazie Server-Side, Consent Mode V2 e GA4

Champion, storico brand americano fondato nel 1919 e tra i protagonisti del mondo sportswear e…

2 settimane ago

6 brand ed ecommerce eccellenti che hanno ottenuto un impatto di business tangibile grazie ai dati

In un contesto dove AI, privacy e percorsi di navigazione omnichannel stanno cambiando il modo…

3 mesi ago

Model Context Protocol (MCP) Server di Stape: cos’è, come funziona, come configurarlo

Se ti occupi di digital analytics, tag management o lavori con Google Tag Manager Server-Side,…

8 mesi ago

[Breaking News] Google Tag Manager e il caricamento automatico del Google Tag: cosa cambia e cosa fare entro il 10 aprile 2025

Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…

9 mesi ago