Glossario

Glossario: Pinterest

Pinterest, se non lo sai o non lo hai mai utilizzato, è un Social Network basato sulle immagini (un po’ come Instagram) con tutte le classiche funzioni , come seguire altri utenti, mettere like, commenti, condividere contenuti e creare anche i propri contenuti.

I post su Pinterest sono chiamati Pin, e possono contenere dei media come immagini o video.

Pinterest, come si può intuire dal nome, è basato sugli interessi di una persona sulle più svariate categorie, che saranno visualizzate su un feed personalizzato, in cui è possibile “pinnare” i vari contenuti da aggiungere ad una Pinboard personale.

PINBOARD

Una pinboard è sostanzialmente una cartella, privata o meno, a cui aggiungere i Pin che ci piacciano di una determinata categoria. È possibile creare più Pinboard divise per categorie, interessi o come meglio si crede.

COME POSSO SFRUTTARLO?

Ma come possiamo rendere utile Pinterest a livello di business?

Per un’azienda l’uso di un social network a base di immagine è un modo per promuovere i propri prodotti (un po’ come avviene su Instagram e Facebook), attraverso campagne mirate ad aumentare le conversioni del nostro e-commerce.

Vuoi installarlo? Bene, puoi usare un plugin di WordPress, oppure attraverso la mia guida passo passo con Google Tag Manager, che ti permette di tracciare le conversioni, attraverso una serie di eventi tracciabili.

E tu utilizzi Pinterest? Lasciami un commento della tua esperienza!

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago