Glossario

Glossario: Pinterest

Pinterest, se non lo sai o non lo hai mai utilizzato, è un Social Network basato sulle immagini (un po’ come Instagram) con tutte le classiche funzioni , come seguire altri utenti, mettere like, commenti, condividere contenuti e creare anche i propri contenuti.

I post su Pinterest sono chiamati Pin, e possono contenere dei media come immagini o video.

Pinterest, come si può intuire dal nome, è basato sugli interessi di una persona sulle più svariate categorie, che saranno visualizzate su un feed personalizzato, in cui è possibile “pinnare” i vari contenuti da aggiungere ad una Pinboard personale.

PINBOARD

Una pinboard è sostanzialmente una cartella, privata o meno, a cui aggiungere i Pin che ci piacciano di una determinata categoria. È possibile creare più Pinboard divise per categorie, interessi o come meglio si crede.

COME POSSO SFRUTTARLO?

Ma come possiamo rendere utile Pinterest a livello di business?

Per un’azienda l’uso di un social network a base di immagine è un modo per promuovere i propri prodotti (un po’ come avviene su Instagram e Facebook), attraverso campagne mirate ad aumentare le conversioni del nostro e-commerce.

Vuoi installarlo? Bene, puoi usare un plugin di WordPress, oppure attraverso la mia guida passo passo con Google Tag Manager, che ti permette di tracciare le conversioni, attraverso una serie di eventi tracciabili.

E tu utilizzi Pinterest? Lasciami un commento della tua esperienza!

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

7 ore ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago