Glossario

Glossario: Override (su Google Tag Manager)

Avrai notato un simpatica dicitura nei Tag relativi a Google Analytics in Google Tag Manager:

“Abilita l’override delle impostazioni in questo Tag”.

E cioè??

Allora, andiamoci un po’ alla larga. In inglese “override” vuol dire “escludere” o “disabilitare”.

E quindi che c’entra tutto ciò col Tag? Che impostazioni devo disabilitare? E perchè?

Ebbene, si riferisce nient’altro che alla variabile delle impostazioni di Analytics che dovresti selezionare nel campo appena sopra.

“Abilita l’Override” sta dicendo solamente di disabilitare alcune delle impostazioni di quella variabile per sovrascriverle con altre a tua scelta.

Come avevo scritto nella guida che ti ho linkato su, questa variabile serve appunto a importare determinati set di impostazioni che tu hai predefinito, senza doverli reimpostare ogni volta.

Se vuoi importare tutto il set di impostazioni, ma con delle eccezioni, dopo aver selezionato la variabile delle impostazioni che ti serve puoi selezionare Abilita l’Override e implementare sotto le modifiche che vuoi apportare a quella configurazione.

D’altra parte, se non vuoi selezionare nessuna Variabile delle impostazioni di Google Analytics, abilitare l’override ti serve per implementare le impostazioni personalizzate che vuoi tu.

Visto? Era molto semplice 😀

Alla prossima guida e… Buona Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

3 giorni ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

5 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago