Glossario

Glossario: Override (su Google Tag Manager)

Avrai notato un simpatica dicitura nei Tag relativi a Google Analytics in Google Tag Manager:

“Abilita l’override delle impostazioni in questo Tag”.

E cioè??

Allora, andiamoci un po’ alla larga. In inglese “override” vuol dire “escludere” o “disabilitare”.

E quindi che c’entra tutto ciò col Tag? Che impostazioni devo disabilitare? E perchè?

Ebbene, si riferisce nient’altro che alla variabile delle impostazioni di Analytics che dovresti selezionare nel campo appena sopra.

“Abilita l’Override” sta dicendo solamente di disabilitare alcune delle impostazioni di quella variabile per sovrascriverle con altre a tua scelta.

Come avevo scritto nella guida che ti ho linkato su, questa variabile serve appunto a importare determinati set di impostazioni che tu hai predefinito, senza doverli reimpostare ogni volta.

Se vuoi importare tutto il set di impostazioni, ma con delle eccezioni, dopo aver selezionato la variabile delle impostazioni che ti serve puoi selezionare Abilita l’Override e implementare sotto le modifiche che vuoi apportare a quella configurazione.

D’altra parte, se non vuoi selezionare nessuna Variabile delle impostazioni di Google Analytics, abilitare l’override ti serve per implementare le impostazioni personalizzate che vuoi tu.

Visto? Era molto semplice 😀

Alla prossima guida e… Buona Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago