OptinMonster è un tool che consente di gestire all’interno dei siti dei popup opt-in.
What? Di che stiamo parlando?
Bando ai paroloni: banalmente OptinMonster ti consente di far comparire delle finestre popup (ci sono varie forme e template fra cui scegliere) che invitano gli utenti a compiere delle azioni, tipicamente l’iscrizione alla newsletter.
È stato provato che inserire questo tipo di feature riesce ad aumentare il tasso di conversione (in termini di transazioni e/o contatti raccolti).
OptinMonster stesso dichiara che lo strumento serve “per recuperare i visitatori del sito e trasformarli in clienti o in contatti utili”. Questo lo fa grazie a una vasta gamma di popup proposti, che è possibile far comparire all’utente in presenza di una o più condizioni, ad esempio:
eccetera…
Ecco anche alcuni fattori interessanti:
La possibilità di far comparire il popup agli utenti che hanno manifestato l’intenzione di uscire dalla pagina (exit intent) è una delle funzioni più apprezzate del tool. Questo per il semplice fatto che puoi mostrare messaggi mirati a quegli utenti che stanno per lasciare il sito, e che nel 70% dei casi non torneranno più (questo quanto dichiarato da OptinMonster).
E tu non vuoi che vadano via senza almeno avergli dato un motivo per restare, vero? 🙁 Eh no.
Bene, ti ho convinto? Sembra un tool molto interessante 😉 Ahimè non è gratuito, ma ci sono varia fasce di prezzo. La più bassa costa solo 9$ al mese. Io dico che val la pena di provare 😀
Se vuoi tentare quindi ecco qua la guida: come installare OptinMonster con Google Tag Manager.
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
View Comments
Ciao Matteo,
Volevo sapere se il plug crea il pop up utilizzando iframe o meno. Perchè avrei necessità di trovare un plug in wordpress che non lo utilizzi di modo da poter tracciare poi i clic sul bottone registrati e inviarli ad analytics. O se almeno danno gli accessi per poter installare gtm anche nell'iframe.
Grazie mille
Ciao Davide :)
Per impostazione predefinita, non è possibile tenere traccia degli eventi che si verificano all'interno di un elemento iframe se non si ha il controllo diretto sul contenuto dell'elemento iframe.
La soluzione più semplice che mi viene in mente è vedere se si scatena un evento indipendente al click sul bottone di registrazione.
Se così non fosse, c'è una soluzione, ma devi essere in grado di modificare il codice sorgente dell'iframe.
La soluzione a questo problema consiste nell'aggiungere un evento da monitorare che sia indipendente ma correlato a un utente che fa clic sul modulo all'interno dell'iFrame.
Google ha una guida, te la lascio qui:
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cross-domain#iframes
Buon Tag!