Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.

Per tracciare determinati comportamenti degli utenti sul tuo sito puoi impostare degli obiettivi nel “vecchio” Google Universal Analytics (GA3).

In Google Analytics 4 (la nuova versione di Analytics), invece, gli “obiettivi” non esistono più e puoi analizzare determinate azioni degli utenti implementando specifici eventi di tracciamento.

Ma torniamo agli “obiettivi” in GA3.

La realizzazione di una determinata azione, oggetto dell’obiettivo, è chiamata conversione. Un obiettivo può essere quindi rappresentato da un acquisto ma anche da una richiesta di contatto, dalla visita di una determinata pagina, eccetera.

Grazie agli obiettivi è possibile avere importanti informazioni sulle performance del sito web. Analizzando le conversioni si possono infatti apportare delle modifiche per migliorarne il tasso di conversione.

L’obiettivo può essere utile anche a fini di remarketing, ovvero per proporre determinati annunci ad un segmento di utenti preciso.

Puoi impostare gli obiettivi accedendo al tuo account di Analytics, nella scheda Amministrazione > Vista > Obiettivi.

Ci sono dei modelli di obiettivi preimpostati, che possono riguardare:

  • Entrate
  • Acquisizione
  • Richiesta di informazioni
  • Coinvolgimento

Se nessuno di questi modelli è adatto al tuo caso, puoi creare un obiettivo personalizzato di tipo:

  • Destinazione (utenti che visitano una determinata pagina)
  • Durata (sessioni che hanno una determinata durata)
  • Pagine/schermate per sessione (sessioni con un certo numero minimo di pagine visitate)
  • Evento (ad esempio la riproduzione di un video).

Gli obiettivi intelligenti sono una particolare tipologia di obiettivo: Google Analytics analizza tutte le visite ed individua determinate azioni degli utenti tipiche delle sessioni che portano con più probabilità a una conversione. In base a queste azioni crea nuovi obiettivi e, in caso si utilizzi Google Ads, è in grado perfino di utilizzare questi obiettivi per migliorare le offerte.

[NOTA]

La cosa che più in assoluto devi sapere è che l’obiettivo ha un ambito (scope) di tipo sessione. Questo significa che se viene attivato più volte nella stessa sessione il conteggio sarà sempre uno.

Quali sono le differenze di monitoraggio tra obiettivi, transazioni e conversioni in google analytics?

Ecco una tabella riassuntiva che analizza anche i modelli di attribuzione:

differenza di monitoraggio tra obiettivi, transazioni e conversioni in google analytics

Per maggiori dettagli ti consiglio il link alla guida ufficile: https://support.google.com/analytics/answer/2679221?hl=it

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  • Reply

    Liana Manzo

    04 05 2021

    ciao Matteo,
    vorrei capire se è possibile utilizzate Matomo per sistemi informativi gestionali interni ( io lavoro per i sistemi interni del MEF) . Tali sistemi non sono dei siti e sono utilizzati dal personale per la gestione dei conti dello Stato.
    Inoltre vorrei capire se gli obiettivi sono gestiti anche da Matomo

    • Matteo Zambon

      06 05 2021

      Ciao Liana, direi proprio di sì. Esistono gli obiettivi anche su Matomo. Ti confesso che non sono focalizzato su questo strumento 🙂

      A presto e buon Tag!

  • Reply

    Chiara

    14 01 2020

    Ciao Matteo,
    se devo tracciare l’invio di un form (richiesta informazioni) su un sito web devo quindi creare un obiettivo (all’interno di GA), ma anche un evento che vada a tracciarmi lo stesso form (evento che dovrò creare in GTM)?
    Su alcuni siti che sto analizzando in analytics ho visto che il tracciamento dei form è stato impostato sia come evento che come obiettivo, ma ho notato che i dati (numero di form inviati) non coincidono tra uno e l’altro. Si tratta di un differenza “corretta” perchè Analytics conteggia obiettivi ed eventi in modo differente, oppure potrebbero esserci degli errori nell’impostazione o degli obiettivi o degli eventi?

    grazie mille
    Chiara

    • Matteo Zambon

      16 01 2020

      Ciao Chiara, va bene avere sia l’evento che l’obiettivo. I dati possono essere diversi perché l’obiettivo è per sessione, mentre l’evento vale per hit.
      Ergo se compili 3 volte il form nella stessa sessione avrai 3 eventi e 1 obiettivo 🙂

      A presto!

  • Reply

    anna chiara

    11 06 2018

    ciao Matteo, dovrei monitorare la compilazione di una form su un sito wix. Premetto che non ho mai usato prima tag manager.
    Purtroppo wix non l’ho scelto io…La form non genera una variazione di url tipo thank-you page, nel codice del bottone, come nel codice di tutto wix, non saprei come entrare.
    Che tu sappia, si può fare con Tag Manager. Nel caso c’è modo di collegarlo agli eventi analytics?
    Grazie
    anna

    • Matteo Zambon

      12 06 2018

      Ciao Anna, come prima cosa verifica che si possa utilizzare Google Tag Manager. Se la risposta è sì, allora puoi sicuramente tracciare il tuo form 🙂

      Le possibilità per farlo sono molteplici, se hai una pagina di ringraziamento allora tutto è molto più semplice.

      Fammi sapere!

  • Reply

    Marco Paolo

    10 08 2017

    Ciao Matteo,
    sono alle prime armi con GTM, quindi forse è una domanda scontata, ma te la faccio lo stesso: una volta configurati gli eventi tramite GTM, per poi analizzarli via Analytics come obiettivi è necessario andare ad impostarli manualmente su Analytics? E poi, se si usano variabili in una o più delle 3 voci obbligatorien (etichetta o azione per esempio su GTM), come le richiamo su Analytics?
    Grazie mille per ora

    • Matteo Zambon

      10 08 2017

      Ciao Marco, nessuna domanda è scontata 🙂
      Gli obiettivi li imposti su GA mentre per le voci che devi inserire nell’evento (sono solo 2 obbligatorie, non 3) lo puoi fare in modo statico sul Tag di GTM oppure usanto delle variabili di GTM.
      Qui trovi un esempio di Tag GA di tipo evento https://www.tagmanageritalia.it/guida-tracciare-download-pdf-google-tag-manager/ ne trovi tanti altri nel sito 🙂

      A presto!

    • Marco Paolo

      11 08 2017

      Grazie per la risposta Matteo… forse mi sono spiegato male ma volevo riuscire a capire se posso impostare gli obiettivi da GTM e non solo su GA.
      Su GTM grazie alle tue guide sono riuscito a impostare tutta una serie di eventi, eventi che poi ne vedo il “risultato” nelle analytic, posso fare la stessa cosa con gli obiettivi? cioè posso impostare gli obiettivi su GTM e poi vederne il risultato nelle analytics?
      Forse mi sto un pò incartando e mi spiego di conseguenza male e me ne scuso, ma gli obiettivi su GA sono la “realizzazione” di un determinato evento, io ho già creato l’evento (tipo “download pdf”) posso registrarlo come obiettivo direttamente su GTM?
      Grazie ancora

    • Matteo Zambon

      11 08 2017

      Ciao Marco, tranquillo 🙂
      No gli obiettivi sono configurabili solo direttamente nella vista di Google Analytics. Non è possibile farlo da Google Tag Manager!

      A presto

  • Reply

    Alessandro

    10 03 2017

    Ciao Matteo,
    mi spiegheresti che differenza c’é tra l’attivare un evento media play con analytics obiettivi, e l’attivazione del medesimo con tagmanager? Inoltre perche’ definisci la riproduzione di un video come qualcosa di personalizzato se e’presente tra le opzione di default?

    grazie mille
    Alessandro

    • Matteo Zambon

      13 03 2017

      Ciao Alessandro!

      L’obbiettivo è qualcosa di Google Analytics. Non è di Tag Manager. Gestire gli eventi con GA puro (quindi attraverso un evento ga(‘send’….) ) oppure con GTM non fa alcuna differenza.
      Non esiste nulla di default su GTM per quanto riguarda la gestione dei video player. Probabilmente ti stai riferendo al plugin su WordPress di Google Tag Manager di Duracell Tomi che ha questa funzione?

      A presto!

    • Alessandro

      14 03 2017

      Ciao Matteo,
      intendevo i default di GA e non di TGM. Media Play e’ tra le opzioni mentre tu lo descrivi come “obiettivo personalizzato”.

      Alessandro

    • Matteo Zambon

      14 03 2017

      Ciao Alessandro, è semplicemente una categorizzazione. In italiano la voce è sotto “coinvolgimento” come “produzione media”. Ma comunque poi devi associare i dettagli che scatenano quell’obiettivo.

      A presto!

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