Glossario

Glossario: Naming Conventions

Oggi parliamo di qualcosa che in ben poche persone fanno, e scommetto che tu sei una di queste 😛

Sto parlando dell’importanza di avere una nomenclatura standard, che ti possa aiutare nel momento in cui tra Tag, Attivatori e Variabili, il tuo contenitore diventi una sorta di calderone pieno zeppo di roba.

Onestamente Matteo, non è che io abbia così tanti Tag, eh…

Magari all’inizio, ma poi tra Download PDF, Click sui Pulsanti, Conversioni di Adwords e Tag di Analytics, non ci vorrà molto prima che tutto si faccia confusionario.

Poi voglio vederti nel momento in cui devi andare a cercare un vecchio Tag, eh? 😛

Per questo è importante adottare fin da subito delle Naming Conventions, in modo che tutto sia organizzato e veloce da consultare.

Ecco alcune convenzioni che io utilizzo all’interno degli Account di Google Tag Manager:

  • Includi il Tipo di Monitoraggio: Evento, Social, Transazione, ecc.
  • Inserisci il tipo di strumento utilizzato: GA (Google Analytics), AW (Google Adwords), FB (Facebook), ecc.
  • Aggiungi la pagina dove si attiva il Tag: per esempio“GA – Evento – Thank You Page”, oppure “GA – Evento – Iscrizione Newsletter”.
  • Metti una descrizione dell’Attivatore all’interno del Tag: “GA – Evento – Click Pulsante” e “cHTML – All Pages”.

Non è difficile, no?

Ora non hai più scuse per avere un contenitore di Google Tag Manager completamente disorganizzato 😉

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

3 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

4 settimane ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

1 mese ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago