In Google Analytics è possibile creare metriche e dimensioni personalizzate. E’ possibile creare fino a 20 metriche e dimensioni personalizzate con l’account gratuito di Google Analytics, nella versione premium sono 200. Con le dimensioni puoi inserire valori di tipo “testuale”, mentre nelle metriche sono tipicamente numeri o date. Se ci pensi bene lo stesso Google Analytics si basa su questi due mattoni.
Per definire una metrica ti basta accedere in Google Analytics:
Amministrazione -> Definizioni personalizzate -> Metriche personalizzate -> Proprietà
Una volta inserito il nome ti verrà assegnato un numero da 1 a 20 che ti servirà eventualmente nella configurazione in Google Tag Manager nel caso volessi gestirlo con il Data Layer.
Quando crei una metrica dovrai anche definire il suo “Ambito”: Hit, Prodotto.
Potrai quindi importare dati e creare dei report ad hoc.
Ti basta andare nel Tag Pageview di Google Analytics nel step 3 “Configura Tag” e aprire Ulteriori Impostazioni-> Metriche Personalizzate -> Aggiungi. Dovrai inserire il numero della metrica di analytics e inserire il nome. Per poter passare questi dati dovrai però precedentemente gestirlo nel data layer.
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…