Categories: Glossario

Glossario: Measurement Protocol

Il Measurement Protocol è un canale per inviare degli hit in Google Analytics da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet. Il Measurement Protocol utilizza il protocollo HTTP (sia POST che GET) per passare i dati in Google Analytics utilizzando il payload data. Attualmente è nella versione 1 ed è nato con Universal Analytics.

Ad oggi esiste un protocollo di misurazione diverso ovvero App+Web, ma in questo articolo vedremo la versione di GA.

Ecco un esempio di sintassi:

v=1&tid=UA-123456-2&cid=36009a59-2a05-49e7-b826-2b884d0f935b&t=pageview&dp=%2Fhome

I valori in grassetto sono i parametri che vengono gestiti. Esiste un tool di Google Ufficiale chiamato Hit Builder che ti permette di testare l’invio dei dati.

Ecco alcune fonti ufficiali:

Attraverso questo canale potrai quindi iniettare dei dati proveniente da qualsiasi device (rilevatore presenze, casse nei negozi, ecc.) all’interno di Google Analytics in dimensioni/metriche personalizzate.

Una nota (attualmente) dolente è l’utilizzo di ghost spam referral attraverso il Measurement Protocol.

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao,
    grazie mille per i contenuti sempre interessantissimi, ho una domanda:
    Invio la purchase a GA4 tramite MP all'indirizzo https://www.google-analytics.com/mp/collect?, testato tutto, tutto funzionante e valori che mi compaiono in GA4. Adesso però vorrei inviare il dato a stape.io tramite Tag Manager, ma non mi è ben chiaro come fare.
    Grazie in anticipo se vorrai darmi una dritta.
    Cristian

    • Ciao Cristian, intendi diretto via MP all'endpoint del tuo GTM Server-Side?
      Hai provato a modificare l'endpoint e usare l'elemento client Measurement Protocol GA4 su GTM Server-Side?

      Fammi sapere :)

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

3 giorni ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

5 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago