Glossario

Glossario: Magento

Magento è un CMS (Content Management System) per portali di e-commerce. È nato nel 2008 ed è oggi uno dei CMS dei più utilizzati per il commercio elettronico.

Nel novembre 2015 è stata pubblicata la nuova versione, Magento 2, che presenta molte novità sia per quanto riguarda il frontend che il backend.

È disponibile un plugin (a pagamento) di Magento per gestire Google Tag Manager, puoi scaricarlo da questo link.

Altri CMS per il commercio elettronico molto diffusi sono PrestaShop e WooCommerce. Ecco il grafico delle ricerche relative a Magento, PrestaShop e WooCommerce negli ultimi anni:

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

2 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

1 mese ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

2 mesi ago