Glossario

Glossario: Landing Page

Sicuramente ti sarà già capitato di cliccare su un annuncio nella SERP di Google ed atterrare su una pagina costruita in un determinato modo. Le Landing Page (pagine di atterraggio o semplicemente pagine di destinazione) non sono altro che delle pagine strutturate con l’obiettivo di far compiere una determinata azione all’utente.

Un esempio di azione può essere l’iscrizione ad un form, la visione di un video, l’acquisto di un prodotto, il click su qualche elemento e così via.

La struttura della pagina HTML della landing ha quindi uno scopo ben preciso basato sull’esigenza dell’utente ovvero mira a soddisfare un certo problema con una soluzione.

Esistono varie tipologie di Landing Page a seconda anche dell’obiettivo e del tipo di esigenza che si vuole soddisfare.

Tipicamente le Landing Page sono associate a servizi di advertising come Google Adwords o Facebook Ads, ma sempre più spesso i siti vengono creati con la stessa visione.

Link utili

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago