Glossario

Glossario: Landing Page

Sicuramente ti sarà già capitato di cliccare su un annuncio nella SERP di Google ed atterrare su una pagina costruita in un determinato modo. Le Landing Page (pagine di atterraggio o semplicemente pagine di destinazione) non sono altro che delle pagine strutturate con l’obiettivo di far compiere una determinata azione all’utente.

Un esempio di azione può essere l’iscrizione ad un form, la visione di un video, l’acquisto di un prodotto, il click su qualche elemento e così via.

La struttura della pagina HTML della landing ha quindi uno scopo ben preciso basato sull’esigenza dell’utente ovvero mira a soddisfare un certo problema con una soluzione.

Esistono varie tipologie di Landing Page a seconda anche dell’obiettivo e del tipo di esigenza che si vuole soddisfare.

Tipicamente le Landing Page sono associate a servizi di advertising come Google Adwords o Facebook Ads, ma sempre più spesso i siti vengono creati con la stessa visione.

Link utili

Matteo Zambon

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

3 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

4 settimane ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

4 settimane ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago