Categories: Glossario

Glossario: JSON-LD

JSON-LD è un metodo con il quale è possibile eseguire il markup delle pagine web, in alternativa ai microdati. Può essere utilizzato ad esempio per inserire i Rich Snippets.

Per definire i dati con il metodo JSON-LD è necessario inserire un elemento JavaScript (tipicamente nella sezione <head>) della pagina web di riferimento.

Il vantaggio dell’utilizzo di JSON-LD è che la sintassi è molto più semplificata ed intuitiva, in questo modo ci sono meno rischi di errore.

Ecco un esempio di codice:

    <script type=”application/ld+json”>
    {
      “@context”: “http://schema.org”,
      “@type”: “Organization”,
      “url”: “http://www.example.com”,
      “logo”: “http://www.example.com/images/logo.png”
    }
    </script>

Per maggiori dettagli ecco l’articolo di Wikipedia su JSON-LD e l’articolo sulla Guida per sviluppatori di Google sul JSON-LD

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao, inserisco questo script ma mi da sempre un'errore perchè?
    ti sarei grato per l'aiuto

    {
    "@context": "http://schema.org",
    "@type": "Organization",
    "url": "http://xxx.it",
    "contactPoint": [
    { "@type": "ContactPoint",
    "telephone": "+39-00000",
    "contactType": "customer service"
    }

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago