Glossario

Glossario: Hostname

L’Hostname è un nome attribuito ad un specifico computer per distinguerlo dagli altri connessi alla rete.

Sarà capitato anche a te di connetterti alla rete e di vedere dispositivi con nomi come “PC Mario Rossi”, “Laptop grigio”, “Mio PC”.

Il nome che assegniamo ai dispositivi serve per trovarli più facilmente all’interno della rete, in quanto il loro vero “nome” è composto da un indirizzo IP formato da numeri.

Ciò si applica anche ai siti internet.

Per accedere ai siti internet utilizziamo una URL, ad esempio “www.tagmanageritalia.it”.
Questa URL è definita anche Hostname perché ogni sito web che navighiamo è collegato tramite un IP ad un computer o ad un server che ospita il sito.

Nei siti web, gli Hostname sono composti da due parti: il nome locale (www) e il nome del dominio (tagmanageritalia.it) separati da un punto.

Questi nomi hanno delle restrizioni sulla scrittura: gli unici caratteri che si possono usare sono i caratteri alfabetici, alfanumerici e i trattini (-).

Come faccio a vedere l’Hostname del mio computer Windows?

Non c’è cosa più semplice! In una manciata di secondi potrai già visualizzarlo sullo schermo.

Per trovare il tuo Hostname, ti basta aprire il prompt dei comandi di Windows, scrivere “hostname” e premere Invio: il risultato che vedrai è il “nome virtuale” del computer che stai utilizzando.

Nel caso non sapessi come aprire il prompt di comandi, non ti preoccupare: te lo spiego io.

Ti basta premere il tasto Windows e digitare “Prompt dei comandi” oppure, se hai Windows in inglese, scrivi “Command Prompt”.

Come faccio a vedere l’Hostname del mio Mac?

Nel caso tu possieda un Mac, per vedere il tuo Hostname, ti basta cliccare sull’icona a forma di mela in alto a sinistra. Dal menu che ti comparirà, scegli “Preferenze di sistema” e clicca “Condivisione”.

Vedrai una barra con scritto “Nome computer” e, al suo interno, il tuo Hostname.

Spero che questa informazione ti possa tornare utile.
Lascia un commento qui sotto se avessi domande al riguardo 🙂

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

5 ore ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

7 giorni ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago