Glossario

Glossario: Hootsuite

Che tu sia un Social Media Manager o che semplicemente tu abbia una tua attività con diversi profili social (come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn…) alle volte può essere davvero lungo e complesso gestire tutto insieme, e soprattutto velocemente.

Se vuoi ottimizzare il tuo lavoro, però, esistono vari tool che ti permetto di schedulare e gestire i post e i commenti sui social.

Fra i tanti, uno dei più conosciuti è Hootsuite.

La cosa bella di Hootsuite è che ti permette di collegare diversi profili su un unico account e avere quindi uno sguardo globale sulle varie piattaforme 🙂

Dopo aver creato l’account e aver collegato i profili desiderati, avrai sulla sinistra un menu verticale che ti permette di accedere alle varie sezioni:

La prima sezione è “Streams”. In puoi in pratica creare varie colonne (dividendole su varie tab diverse, se vuoi) e scegliere tu i “flussi” da tenere sotto controllo, in modo da avere una bacheca customizzata con le informazioni che interessa di più seguire relativamente ai tuoi social.

In questo modo puoi monitorare determinate attività con un unico colpo d’occhio e senza uscire da Hootsuite. Cosa? Ad esempio un gruppo Facebook in particolare, le attività, i commenti, o un hashtag particolare su Twitter…

Puoi scegliere un numero limitato di Stream, ma poco male, visto che potrai davvero avere solo le informazioni più importanti sempre sott’occhio.

Puoi anche rispondere ai commenti direttamente da qui!

La seconda sezione è “Publisher”.

Da qui puoi postare direttamente da Hootsuite. Puoi anche pubblicare contemporaneamente lo stesso post su più piattaforme con un click, oppure puoi schedulare i post su piattaforme che solitamente non consentono la pubblicazione “in differita”, programmandone l’uscita in determinati giorni e orari, in base al tuo piano editoriale (occhio perchè la versione free naturalmente ti consente un numero limitato di post che puoi tenere schedulati in memoria).

Nel campo “Send to…” puoi scegliere su quale piattaforma pubblicare (ad esempio su qualche social, oppure su quale gruppo Facebook postare).
Di conseguenza, se ne selezioni più di uno, lo stesso messaggio verrà pubblicato in più posti (yuhuuuu!) e in “Compose message” puoi scrivere il post, schedularlo, inserire allegati e così via.

Puoi inoltre creare dei report personalizzati con i dati analytics che ti interessa seguire, per valutare le performance delle tue azioni social.

Più esplorerai questo strumento più capirai altre piccole chicche e più non potrai farne a meno, vedrai! 🙂

Il tutto senza dover scaricare nessun programma, semplicemente loggandosi tramite browser.

Esistono inoltre diverse versioni, freemium e a pagamento, in base alle tue esigenze.

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago