Dunque, fammi indovinare.
Sei andato nella sezione dedicata al Pixel di Facebook e hai visto tantissime azioni che hai tracciato, come ad esempio Lead e AddToCart, e ti senti soddisfatto.

Mitico.

Però quando guardi nel dettaglio ti accorgi di una brutta cosa. Una parte (a volte una GRAN PARTE) delle azioni proviene da un dominio mooooolto strano: gtm-msr.appspot.com.

gtm-msr.appspot.com lead facebook pixel

Panico. Che diavolo è il dominio gtm-msr.appspot.com?

Ovviamente dubito che sia un tuo dominio.

Il dominio appspot.com è infatti di Google (lo puoi verificare con un whoisdomain). Quindi anche i domini di 3° livello sono di Google (come ad esempio l’utilissimo https://ga-dev-tools.appspot.com/).

Ok, morale della favola?

Dunque, non c’è niente di ufficiale e dichiarato, o almeno io non ho trovato nulla al riguardo. Quello che posso dedurre è questo:

Google Tag Manager usa uno snippet nel body che carica un IFrame di tipo <noscript>. Questo snippet ha lo scopo di eseguire il monitoraggio appunto senza script (ergo, il Javascript non ce la fa o l’applicativo che esegue l’HTML non riesce/può eseguire script).

Bene, quindi? Quindi esistono dei bot che potrebbero far eseguire questo tag no script.

Con molta probabilità i Tag si attivano lo stesso, però l’attribuzione del dominio non è quella del tuo sito ma questo fantomatico gtm-msr.appspot.com.

Scusa, e quindi questi hit/lead di gtm-msr.appspot.com sono finti?

Sì.

Quasi.

Ti faccio notare altre 2 cose su Facebook Ads.

La prima: tutte le chiamate derivano da desktop, sono sempre tre e provengono da https://gtm-msr.appspot.com/render2?id=GTM-XXXXXX.

gtm-msr.appspot.com hit lead facebook pixel

La seconda: su Facebook Analytics queste hit a volte NON compaiono o sono mooooolto diverse rispetto ai dati che troviamo nella pagina del pixel.

gtm-msr.appspot.com hit lead facebook analytics

Esaminiamo un arco di 14 giorni.

Nel primo caso, ovvero nelle statistiche del pixel di Facebook, abbiamo 114 Lead di cui 43 provenienti dal dominio gtm-msr.appspot.com.

Nel secondo caso, ovvero su Facebook Analytics, abbiamo 74 lead di cui 4 dal dominio gtm-msr.appspot.com. In alcuni account ho notato che questo dato è pari a zero.

Se invece togliamo i dati del dominio gtm-msr.appspot.com avremo dei dati quasi simili.

Conclusioni

E quindi cosa facciamo? Allora, la cosa certa è che questi dati non sono quasi mai utenti reali (dico mai perché sono certo che a volte alcuni di questi sono veri).

Quindi la mia ipotesi è la seguente: molti di questi hit provengono da bot e, in una piccola casistica, da parte di utenti che non eseguono correttamente gli script, e questo fa partire il <noscript>.

Qui trovi la guida su come rimuovere il referral da gtm-msr.appspot.com.

E tu cosa ne pensi? Se hai idee o suggerimenti spara pure.

Condividi anche tu Google Tag Manager!
Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *