Categories: Glossario

Glossario: Google Tag Assistant

Google Tag Assistant è un’estensione del browser Chrome, installabile a questo link. Ogni buon marketer che utilizzi i prodotti Google può trovare interessante questo strumento.

La funzionalità di Tag Assistant è quella di verificare la presenza di snippet di codice di tracciamento nelle pagine web che si visitano. Attualmente sono supportati i seguenti prodotti:

Una volta installata l’estensione, vedrai comparire l’icona di Google Tag Assistant a lato della barra di ricerca, che indica lo stato della pagina che stai visualizzando:

Da questo momento Tag Assistant è attivo e sarà in grado di tracciare la presenza di tag nelle pagine web che visiterai.

Quando visiti una pagina che presenta dei tag, l’icona cambierà, mostrando il numero di tag trovati. Cliccando l’icona, si aprirà una finestra con i dettagli.
Di seguito, ad esempio, i tag trovati nelle pagine di tagmanageritalia.it:

Ogni colore dell’icona di Tag Assistant ha un significato:

  • Grigio: non è stato trovato alcun tag
  • Verde: è stato trovato almeno un tag. Il numero all’interno dell’icona indica quanti tag sono stati rilevati
  • Blu: ci sono dei suggerimenti per migliorare i tag presenti nella pagina
  • Giallo: è presente un tag con dei problemi
  • Rosso: è presente un tag con dei problemi più gravi

Nuova funzionalità Record

E’ stata da poco aggiunta (agosto 2015) all’estensione la nuova funzionalità “Record”. Con questa funzione è possibile registrare il proprio comportamento in un sito, per avere a disposizione un report relativo alle varie pagine visitate: tempo di caricamento delle pagine, tag rilevati ed informazioni su questi tag.

Ti consiglio vivamente di usare questa estensione, ti aiuterà a capire se i tag che implementi sono corretti.

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

7 giorni ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago