Glossario

Glossario: Google Data Studio

Qual è il problema più grande di Google Analytics agli occhi del cliente?

Tracciare tutto? – mmm no.
Configurare tutto alla perfezione? – Nemmeno.

E quindi?

Pensaci bene. Credo tu lo faccia ogni mese. Sì, forse hai capito. Al cliente interessano i risultati che porti sotto forma di report mensile.

Il problema (fino a qualche tempo fa) è che dovevi fare tutto manualmente per portare qualcosa di decente.

Ma ora non è più così 🙂

Infatti, per la gioia di tutti coloro che erano alle prese con la creazione di reportistiche da mostrare al cliente diventa tutto più semplice grazie a Google Data Studio.

Data Studio permette di collegare diversi data entry (tra cui ovviamente Google Analytics 4, Google Ads, ma anche Big Query o database MySQL) e puoi creare direttamente online dei report che si aggiornano in modo dinamico. Inoltre potete inserire immagini, didascalie… il tutto in modo semplice e intuitivo.

Puoi condividere con il cliente il documento online (con la stessa logica dei documenti di Google Drive) e inserire dei filtri dinamici (ad esempio la data). In questo modo ti basterà creare una sola volta il documento.

Non è fantastico?

In gergo si chiama tool di “Data Visualization“.

Esistono anche dei template di esempio. Eccone uno:

Ecco qui un breve video

Scopri in 5 minuti le potenzialità di Google Data Studio 🙂

41 Minuti di implementazioni

Qui trovi un video del canale ufficiale di Google Analytics:

 

Link utili

 

Matteo Zambon

View Comments

  • Sto googlando da un po' ma tutorial degni di nota non ne ho trovati: sapresti indicarmi un tutorial in italiano di google data studio? grazie.

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago