Qual è il problema più grande di Google Analytics agli occhi del cliente?

Tracciare tutto? – mmm no.
Configurare tutto alla perfezione? – Nemmeno.

E quindi?

Pensaci bene. Credo tu lo faccia ogni mese. Sì, forse hai capito. Al cliente interessano i risultati che porti sotto forma di report mensile.

Il problema (fino a qualche tempo fa) è che dovevi fare tutto manualmente per portare qualcosa di decente.

Ma ora non è più così 🙂

Infatti, per la gioia di tutti coloro che erano alle prese con la creazione di reportistiche da mostrare al cliente diventa tutto più semplice grazie a Google Data Studio.

Data Studio permette di collegare diversi data entry (tra cui ovviamente Google Analytics 4, Google Ads, ma anche Big Query o database MySQL) e puoi creare direttamente online dei report che si aggiornano in modo dinamico. Inoltre potete inserire immagini, didascalie… il tutto in modo semplice e intuitivo.

Puoi condividere con il cliente il documento online (con la stessa logica dei documenti di Google Drive) e inserire dei filtri dinamici (ad esempio la data). In questo modo ti basterà creare una sola volta il documento.

Non è fantastico?

In gergo si chiama tool di “Data Visualization“.

Esistono anche dei template di esempio. Eccone uno:

google data studio esempio

Ecco qui un breve video

Scopri in 5 minuti le potenzialità di Google Data Studio 🙂

41 Minuti di implementazioni

Qui trovi un video del canale ufficiale di Google Analytics:

 

Link utili

 

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Sergio Pinna

    26 03 2019

    Sto googlando da un po’ ma tutorial degni di nota non ne ho trovati: sapresti indicarmi un tutorial in italiano di google data studio? grazie.

    • Matteo Zambon

      02 04 2019

      Ciao Sergio, hai già visto il corso sull’academy ufficiale di Google?

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.