Categories: Glossario

Glossario: Google Analytics

Google Analytics è il più diffuso servizio di Web Analytics e, come molti prodotti di Google, è totalmente gratuito. Grazie a Google Analytics è possibile avere moltissime statistiche sugli utenti che visitano un sito web e sul loro comportamento.

Si tratta di uno strumento indispensabile per chiunque gestisca un sito internet, perché permette di avere moltissime informazioni riguardo il traffico dello stesso sito, come:

  • il numero di utenti e di sessioni in un determinato periodo
  • i dati demografici e geografici dei visitatori
  • la frequenza di rimbalzo (quanti utenti visitano solo una pagina del sito e poi escono)
  • quali sono le pagine più visitate
  • se il sito è visitato più da dispositivo mobile o da desktop
  • etc.

E’ impossibile descrivere tutte le funzionalità di Google Analytics in poche righe.

Per poter usufruire delle informazioni derivanti dall’analisi del traffico del tuo sito web, devi innanzitutto registrarti a Google Analytics, creando un nuovo account a questo link. Durante il processo di creazione dell’account, Google ti chiederà l’indirizzo del tuo sito internet.

Una volta registrato avrai finalmente il tuo Universal Analytics (UA). Sì, il famoso numerino che assomiglia molto a questo: UA-XXXXXX-X. Google ti fornirà uno snippet di codice, che andrà inserito all’interno della sezione <head> di tutte le pagine del tuo sito web.

Ma tu non vorrai di certo inserire a mano questo codice, vero?

Certo, se hai molto tempo libero e necessiti di un’attività perditempo sei libero di farlo 🙂

Se invece stai cercando un modo semplice e veloce per inserire l’UA nel tuo sito internet e iniziare subito ad analizzare le statistiche sul tuo traffico, ti consiglio di andare a vedere “Come installare Universal Analytics con Tag Manager“.

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago