Glossario

Glossario: Google AdSense

Con molta probabilità avrai già sentito parlare del circuito di Google AdSense, ovvero la piattaforma che permette di guadagnare attraverso i banner pubblicitari. In sostanza, se sei proprietario di un sito web, puoi offrire uno spazio all’interno delle tue pagine e permettere al circuito di Google AdSense di inserire banner pubblicitari. In cambio di cosa? Di un benefit economico! In pratica Google ti paga se gli utenti cliccano quei banner.

Ovviamente esistono una serie di configurazioni che ti permettono di gestire tipologia, categorie e altri parametri inerente ai banner pubblicitari.

Questo servizio di Google è complementare al circuito di Google AdWords Display, ovvero il servizio dove gli inserzionisti pagano per mostrare la loro pubblicità. Quindi, di fatto, sono i soldi che gli inserzionisti investono su AdWords che alimentano il servizio di AdSense.

Ricorda però che il numero di utenti restii a banner pubblicitari è in continua crescita e il trend di installazione di plugin come AdBlock è in aumento.

Link utili:

Matteo Zambon

View Comments

  • Buongiorno complimenti per il sito. Volevo chiedete ma se non utilizzo google tag manager ho problemi con adsense?

    • Ciao Antonio, no. Sono completamente slegati a livello di "problemi". Puoi implementare Adsense con o senza GTM :)

      A presto!

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

4 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

1 mese ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

1 mese ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago