Goog.gl, cioè Google URL Shortener, è stato un famosissimo servizio di Google che serviva per accorciare i link, esattamente come fa Bit.ly.
Parlo al passato (sigh sigh) perché il 30 Marzo 2018 Google ha ufficialmente chiuso il supporto e ha avvisato gli utenti che nel Marzo del 2019 lo chiuderanno definitivamente 🙁
Goog.gl è stato lanciato nel 2009, durante un periodo in cui stavano spopolando i microblogging come Twitter. Per moltissimi anni si è dimostrato un valido alleato di chiunque condividesse link online ed è stato uno degli URL Shortener più utilizzati. Io l’ho usato tantissimo! 🙂
La bellezza di questo strumento gratuito stava proprio nel fatto che con un semplice click si potevano ridurre drasticamente i caratteri degli URL, rendendone più facile l’inserimento nei post, la condivisione nei social e l’invio tramite mail.
Ma non solo!
Dalla schermata principale si poteva visualizzare una tabella, scaricabile in CSV, che riportava gli URL originali, la data di creazione dello Short URL, il link accorciato e le statistiche dei click sull’URL. Inutile dirti che la parte dei dati analitici ovviamente era quella che preferivo 🙂
Ma, ahimè, Google ha deciso di destinare le sue risorse in termini di sviluppo ad altri strumenti, come Firebase Dynamic Links (FDL), un prodotto dedicato alle app.
Per fortuna ci sono molti altri strumenti per abbreviare gli URL, oltre a Bit.ly infatti c’è Polr, TinyURL, URL Shortener by Zapier…
E tu, che strumento usi per rendere i tuoi URL più corti e comprensibili?
..Scrivimelo nei commenti!
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…