Quante volte, nell’ambito del marketing online, hai sentito parlare di Funnel di vendita (o Sales Funnel)? Ma cosa si intende esattamente con questa parola?
Funnel significa “imbuto“. Immagina la forma di un imbuto, appunto: una grande bocca che si stringe fino a terminare in un piccolo foro. Questa non è altro che una metafora per descrivere ciò che dovresti fare con gli utenti per avere successo nel marketing online: nella bocca dell’imbuto devi rivolgerti a loro, poi coinvolgerli, ottenere dei lead, che si trasformeranno in prospect fino a convertirli in clienti – alla fine dell’imbuto.
Il Funnel, sia nella vendita online che offline, consiste sostanzialmente in tutti i processi che si applicano dal primo contatto con un potenziale cliente fino alla vendita.
All’inizio saranno molti gli utenti che entreranno in contatto con te o con la tua azienda, attraverso diversi canali, ma solo alcuni proseguiranno allo step successivo della conversazione. Lo stesso avviene per chi ha accettato di continuare la “conversazione” con te, via via così fino a quando avrai solamente contatti di utenti realmente e profondamente interessati al tuo servizio o prodotto e, successivamente, rimarrà solo chi ha proseguito fino al termine del processo di vendita effettuando l’acquisto: il tuo nuovo cliente!
Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
View Comments
Buongiorno vorrei acquisire competenze per diventare uno specialista di AD Fb e Google.
Considerata la mia scarsa conoscenza della materia, da dove mi suggeriresti di cominciare e quale percorso (libri,video, ecc...) che possa rendermi operativo in tempi ragionevolmente brevi ? Grazie. Maurizio
Ciao Maurizio ti consiglierei il libro: https://club.tagmanageritalia.it/libro-google-tag-manager-per-chi-inizia-terza-edizione/ e poi l'iscrizione al Club: https://club.tagmanageritalia.it/shop/
Se vuoi approfondimenti, inviaci pure una email a help@tagmanageritalia.it :)
PS: Ti consiglio anche i corsi dell'academy: https://www.tagmanageritalia.it/certificazione-google-tag-manager-ecco-come-ottenerla/
A presto!