Categories: Glossario

Glossario: Filtri (Google Analytics)

In Google Analytics si possono filtrare i rapporti di ogni singola Vista grazie, appunto, ai Filtri.

Si può accedere ai Filtri andando nel proprio account di Google Analytics, alla scheda “Amministrazione“, sotto la colonna “Vista“.

Con i Filtri si possono includere o escludere dai rapporti solo determinate categorie di dati. Ad esempio, puoi escludere dai tuoi rapporti il traffico interno escludendo le sessioni provenienti dal tuo indirizzo IP, oppure includere solamente i dati di una determinata sottodirectory del sito.

In Google Analytics ci sono già dei Filtri predefiniti:

  • Escludi/Includi solo il traffico proveniente dai domini ISP
  • Escludi/Includi solo il traffico proveniente da indirizzi IP
  • Escludi/Includi solo il traffico indirizzato alle sottodirectory
  • Escludi/Includi solo il traffico indirizzato al nome host

Questi filtri sono composti da 4 elementi:

  1. scegli se includere o escludere i dati.
  2. scegli una sorgente o una destinazione (domini ISP, indirizzi IP, sottodirectory o nome host).
  3. scegli un’espressione per filtrare i dati (uguali a, inizia con, termina con, che contiene).
  4. infine, inserisci il valore del dominio ISP/indirizzo IP/sottodirectory/nome host da includere o escludere.

Oltre ai Filtri predefiniti, puoi impostare anche dei Filtri personalizzati con i quali definire delle regole più dettagliate per includere/escludere dei dati nei rapporti della Vista corrente.

Attenzione: i Filtri non sono retroattivi. I dati filtrati saranno raccolti dal momento in cui il Filtro viene applicato (al massimo 24 ore dopo la creazione).

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago