In Google Analytics si possono filtrare i rapporti di ogni singola Vista grazie, appunto, ai Filtri.

Si può accedere ai Filtri andando nel proprio account di Google Analytics, alla scheda “Amministrazione“, sotto la colonna “Vista“.

Con i Filtri si possono includere o escludere dai rapporti solo determinate categorie di dati. Ad esempio, puoi escludere dai tuoi rapporti il traffico interno escludendo le sessioni provenienti dal tuo indirizzo IP, oppure includere solamente i dati di una determinata sottodirectory del sito.

In Google Analytics ci sono già dei Filtri predefiniti:

  • Escludi/Includi solo il traffico proveniente dai domini ISP
  • Escludi/Includi solo il traffico proveniente da indirizzi IP
  • Escludi/Includi solo il traffico indirizzato alle sottodirectory
  • Escludi/Includi solo il traffico indirizzato al nome host

Questi filtri sono composti da 4 elementi:

  1. scegli se includere o escludere i dati.
  2. scegli una sorgente o una destinazione (domini ISP, indirizzi IP, sottodirectory o nome host).
  3. scegli un’espressione per filtrare i dati (uguali a, inizia con, termina con, che contiene).
  4. infine, inserisci il valore del dominio ISP/indirizzo IP/sottodirectory/nome host da includere o escludere.

aggiungere nuovo filtro predefinito

Oltre ai Filtri predefiniti, puoi impostare anche dei Filtri personalizzati con i quali definire delle regole più dettagliate per includere/escludere dei dati nei rapporti della Vista corrente.

Attenzione: i Filtri non sono retroattivi. I dati filtrati saranno raccolti dal momento in cui il Filtro viene applicato (al massimo 24 ore dopo la creazione).

Condividi anche tu Google Tag Manager!
Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *