Glossario

Glossario: Feed di dati (XML o CSV)

Andiamo subito al sodo. Cosa sono ‘sti benedetti Feed?

Bene, il feed non è altro che un file che contiene una serie (tipicamente moooolto lunga) di informazioni. È appunto un flusso di informazioni 🙂

Il suo formato può essere tipicamente con estensione XML o CSV.

I feed possono essere associati ad innumerevoli tipi di applicazioni, come ad esempio gli RSS, oppure più semplicemente al remarketing dinamico.

Ecco un esempio:

<?xml version="1.0"?>
<rss version="2.0" xmlns:g="http://base.google.com/ns/1.0">
<channel>
<title>Il nome del tuo feed di dati</title>
<link>http://www.example.com</link>
<description>Una descrizione della dei tuoi contenuti</description>
<item>
<title>Maglione di lana rosso</title>
<link> http://www.example.com/item1-info-page.html</link>
<description>Questo comodo e morbido maglione ti terrà caldo nelle fredde notti d'inverno.</description>
<g:image_link>http://www.example.com/image1.jpg</g:image_link> <g:price>25</g:price> <g:condition>nuovo</g:condition> <g:id>1a</g:id>
</item>
</channel>
</rss>

 

Link utili

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago