Direi che Facebook Messenger non ha (quasi) bisogno di presentazioni. Chi non lo usa? 🙂 Ma forse ci sono delle curiosità e delle funzionalità che non conoscevi!
Presentato nel 2011 (come vola il tempo), Facebook Messenger è nato prima solo come app mobile gratuita per iPhone e Android, per poi diffondersi anche nella versione web.
Col passare del tempo si è arricchito di funzioni per gli utenti, oltre alla chat normale: è possibile anche videochiamare (è diventato un concorrente di Skype, lo sapevi?), mandare brevi messaggi vocali, creare chat e videochat di gruppo, inviare GIF e allegati, assegnare reactions ai messaggi ricevuti visualizzabili anche dall’utente con cui stai chattando.
Facebook Messenger offre anche numerose opportunità di business, se hai un’attività online e una pagina Facebook per la tua azienda.
Una funzionalità interessante è stata il Messenger nella sua versione business per pagine Facebook. Questo ha fatto sì che si trasformasse in un comodo modo per interagire con gli utenti e offrire un servizio di assistenza clienti. Anche prima era possibile per le pagine Facebook rispondere ai messaggi degli utenti, ma ora si può anche interagire in modo più attivo, inviando messaggi ad utenti che hanno lasciato un commento sulla pagina (anche se non puoi avviare nuove conversazioni, per ovvie questioni anti-spam e privacy).
Questa nuova interazione più “intima” fra pagina Facebook e utenti è davvero innovativa, una fantastica evoluzione del normale servizio clienti in una dimensione diciamo più familiare, considerato l’uso che si fa normalmente del social e del suo servizio di messaggistica. Molto più comodo e a portata di mano, persino rispetto alle email o alle chiamate a un numero diretto dell’azienda.
Tra l’altro Facebook ha reso disponibili anche gli Ads di Facebook Messenger. Insomma, puoi fare comparire le tue sponsorizzazioni anche su questo posizionamento 😉 Funzionalità interessante, se ti occupi anche di advertising ti consiglio di darci un’occhiata.
Di recente, nel Novembre 2017, è stata annunciata anche l’introduzione del Plugin Customer Chat di Facebook Messenger. Sai cos’è? Un modo per integrare Facebook Messenger col tuo sito web 🙂 Leggi un po’ il glossario che ho scritto riguardo (e la guida per installarlo con Google Tag Manager), potresti scoprire delle interessanti sorprese per la tua attività online 😉
Il video dello speech di Stan Chudnovsky, Head of Product di Facebook Messenger al Web Summit 2017 a Lisbona
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…