Categories: Glossario

Glossario: Facebook Ads

Facebook Ads è lo strumento che ti consente di promuovere il tuo business – o quello dei tuoi clienti – su Facebook, tramite l’inserimento di annunci pubblicitari.

Diversamente da Google AdWords, utile per raggiungere la domanda consapevole, Facebook Ads stimola la domanda latente.

Cos’è la domanda latente? Potrebbe esserti utile un esempio: sentivi veramente la necessità di un tablet, prima che Steve Job presentasse il primo iPad nel 2010? La domanda latente è quindi l’insieme di utenti che non cercano direttamente un prodotto, ma potrebbero averne comunque bisogno.

La grande potenzialità di Facebook Ads è proprio quella di intercettare questo tipo di pubblico che, in base ad alcune caratteristiche da te definite, potrebbe essere interessato al tuo prodotto/servizio. Questo strumento di marketing si basa infatti su un database enorme, composto da moltissimi dati che milioni di persone hanno reso pubblici con l’iscrizione al social network.

Con Facebook Ads potrai profilare il target per le tue inserzioni in base a innumerevoli informazioni sugli utenti: età, area geografica, sesso, lavoro, sport praticato, musica preferita, orientamento politico, pagine di cui l’utente è fan, etc.

Con Facebook Ads potrai creare campagne di Remarketing, oltre che monitorare le Conversioni delle tue inserzioni, grazie al cosiddetto Pixel.

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago