Glossario

Glossario: Enhanced Ecommerce (Ecommerce avanzato)

Enhanced Ecommerce significa letteralmente “Ecommerce Avanzato” o “Ecommerce Potenziato”.

Attivando l’Ecommerce avanzato nel tuo Google Analytics, avrai a disposizione statistiche più approfondite sul comportamento degli utenti che navigano e acquistano sul tuo e-commerce.

Potrai tracciare e misurare dati come ad esempio:

  • aggiunta e rimozione articoli dal carrello
  • tasso di abbandono del carrello
  • termini di ricerca interna del sito
  • visualizzazione dei prodotti
  • etc.

L’Enhanced Ecommerce ti permette quindi di avere una panoramica più ampia sul comportamento d’acquisto dei tuoi clienti (o potenziali clienti) e sulla loro interazione con il sito, al fine di apportare le opportune modifiche per aumentare il tasso di conversione.

Per attivare l’Enhanced Ecommerce:

  • Accedi al tuo account di Google Analytics
  • Vai nell’area Amministrazione
  • Seleziona la vista sulla quale vuoi apportare la modifica
  • Clicca su Impostazioni ecommerce
  • Imposta lo stato ON su Attiva e-commerce
  • Vai al passaggio successivo ed imposta ON anche sulle Impostazioni e-commerce ottimizzate
  • Clicca Invia

Link Utili

Se hai domande sono sempre a disposizione 🙂

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,
    ho provato ad attivare l'Ecommerce Avanzato, ma non si attiva. Vedo l'opzione ma non è cliccabile.
    Da cosa può dipendere?
    Grazie mille in anticipo,
    Giovanni

  • Ciao Matteo,
    ti volevo fare una domanda riguardo ecommerce avanzato e il tuo nuovo libro.
    Ho scaricato l'anteprima di 50 pagine e vedo che ci sono diversi capitoli che riguardano appunto l'ecommerce avanzato, installazione, configurazione, etc, etc... Ho visto nelle guide qui sul sito che in alcune ne parli ma sempre relativamente a WordPress.
    Nella mia agenzia sviluppiamo senza cms "famosi" ma facendo tutto "handmade" con proprio cms quindi mi chiedevo se i capitoli presenti nel libro sull'ecommerce avanzato fossero diciamo "dedicati" a WordPress o no (credo di no ma come si dice meglio avere paura che...)
    Grazie mille della info e di tutto il resto!
    ciao

    • Ciao Marco!
      Nel libro nella sezione e-commerce NON parlo di come farlo su Wordpress ma di quali sono i parametri esatti da passare nel datalayer :) Ergo è adatto al tuo handmade ;)

      Nel caso lo acquistassi fammi sapere che ne pensi con una recensione su Amazon!
      PS: probabilmente nella email avrai anche visto la possibilità di entrare nel Club e lì trovi già una valanga di video e webinar dedicati all'ecommerce ;)

      A presto!

  • Ciao Matteo!
    Su un ecommerce nostro cliente abbiamo notato che l'ecommerce avanzato non funzionava nonostante fosse correttamente configurato. Abbiamo poi visto che aveva solo Tag Manager come tag sul sito, e non il monitoraggio di Analytics diretto (in pratica Analytics era configurato solo su Tag Manager e non direttamente sul sito).
    A questo punto abbiamo aggiunto anche il codice di monitoraggio Analytics direttamente sul sito, e ora funziona tutto, ma ovviamente mi da errore sull'implementazione "Same web property ID is tracked twice".
    Ti è mai capitato qualcosa del genere? (spero di esser stata chiara...)

    • Ciao Enrica, se impostate GTM per l'ecommerce avanzato dovete gestire poi le chiamate nel datalayer. Hanno un codice completamente diverso rispetto alla modalità "diretta" di GA come la chiami tu.

      Ovviamente se abiliti sia GA diretto che GTM con un tag GA analytics si accorge che state facendo un doppio hit nel pageview. Il warning che ti segnala è questo.

      Dovreste a mio avviso fare il passaggio GTM completo. Altrimenti togliete GA su GTM per non avere il doppio hit.

      A presto!

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

9 ore ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago