Oh, sicuramente questo tema ti piacerà.
Quando ho scoperto cos’è, ho voluto subito iniziare a tracciarlo (con Google Tag Manager ovviamente 😉 ).
“Bene, mi fa piacere Matteo, ma che cavolo è sto Dwell Time?”
Il Dwell Time (o “tempo di sosta” in italiano) è il tempo che l’utente proveniente da Google (o da qualsiasi altro motore di ricerca) rimane sulla pagina di atterraggio (tipicamente una pagina web) prima di ritornare indietro.
‘Spetta la dico meglio.
Per essere più specifici, il Dwell Time misura il tempo di permanenza dell’utente nella pagina del nostro sito se proviene dal click della SERP (da Google) e poi torna indietro (su Google).
Quindi:
“Figo… e che mi serve sapere ‘sta roba?”
Eh, se un utente passa molto tempo su una pagina significa che probabilmente il suo contenuto lo interessa e ne è attratto. Quindi più alto è il tempo meglio è 😀
>Di conseguenza, se molti utenti dimostrano lo stesso interesse, Google farà in modo che quel contenuto sia più facile da trovare, facendogli letteralmente scalare le SERP.
“… ‘spetta non vorrai dirmi che…”
Il Dwell Time è un indicatore per la SEO.
Con Google Tag Manager è possibile implementare diversi Attivatori ed Eventi per monitorare il tempo trascorso dagli utenti suo tuo sito web.
Se vuoi calcolarlo anche tu, ecco la guida passo passo per calcolare il Dwerll Time con Google Tag Manager
Ti sono stato utile? Scrivimi nei commenti!
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
View Comments
Grazie chiaro ed esaustivo!
Grazie Diana!
Adoro leggerti 🎓
Grazie Barbara :)
Ciao,
sarei interessato alla cosa, ci sono delle guide?
Sarebbe invece possibile riuscire a calcolare il tempo totale dei vari step del carrello, per esempio diciamo 5 step l'utente ci ha messo x secondi.
Essendo una single page application dovrei lavorare con le virtual url, comunque hai dei suggerimenti da darmi.
Grazie mille
Ciao Andrea, ecco la guida fresca fresca: https://www.tagmanageritalia.it/come-tracciare-il-dwell-time-con-google-tag-manager/
Fammi sapere!