Glossario

Glossario: Drupal

Drupal è un CMS (Content Management System) open source utilizzato per la realizzazione di siti web ed e-commerce.

Drupal si compone di moduli, che possono essere scaricati ed installati per implementare funzionalità aggiuntive.

Esiste un modulo anche per gestire Google Tag Manager all’interno di un sito web sviluppato con Drupal, puoi scaricarlo da qui.

Altri CMS molto diffusi sono WordPress e Joomla!. Ecco il grafico sulle ricerche relative Joomla!, WordPress e Drupal negli ultimi anni:

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

2 settimane ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

3 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago