In Google Analytics è possibile creare metriche e dimensioni personalizzate. Con l’account gratuito di Google Analytics è possibile crearne fino a 20, mentre nella versione premium sono 200. Con le dimensioni puoi inserire valori di tipo “testuale”, mentre nelle metriche tipicamente numeri o date. Se ci pensi bene lo stesso Google Analytics si basa su questi due mattoni.
Per definire una dimensione ti basta accedere in Google Analytics:
Amministrazione -> Definizioni personalizzate -> Dimensioni personalizzate -> Proprietà
Una volta inserito il nome ti verrà assegnato un numero da 1 a 20 che ti servirà eventualmente nella configurazione in Google Tag Manager nel caso volessi gestirlo con il Data Layer.
Quando crei un dimensione dovrai anche definire il suo “Ambito”: Hit, Sessione, Utente, Prodotto.
Potrai quindi importare dati e creare dei report ad hoc.
Ti basta andare nel Tag Pageview di Google Analytics nello step 3 “Configura Tag” e aprire Ulteriori Impostazioni-> Dimensioni Personalizzate -> Aggiungi. Dovrai inserire il numero della dimensione di analytics e poi il nome. Per poter passare questi dati dovrai però precedentemente gestirlo nel data layer.
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
View Comments
Ciao Matteo, OK, adesso mi è chiaro, grazie.
Mi resta solo da capire che differenza c'è fra dimensioni personalizzate (che sto usando) e variabili personalizzate (che vedo essere previste da Google ma non trovo info su cosa siano)...
Grazie... scusa la domanda un po' accademica...
quindi questo report
Pubblico > Personalizzato > Variabili personalizzate
viene popolato solo se le variabili erano state impostate prima che diventassero obsolete?
Ciao Alessandro :)
Esattamente => https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/gaTrackingCustomVariables
Ciao sono obsolete e sono state rimpiazzate appunto dalle dimensioni personalizzate ;)
A presto!
Ciao, è tutto chiaro ma... dove si visualizzano i dati relativi alle dimensioni personalizzate settate?
C'entra qualcosa con il report Pubblico > Personalizzato > Variabili personalizzate / Definito dall'utente?
Grazie!
Ciao Alessandro, le dimensioni quando le crei devi anche decidere lo "scope" e queste avranno un'impatto a seconda del report che guarderai. Ti basta cercare la dimensione secondaria del report, cliccare e aggiungere la dimensione che vuoi.
In alternativa puoi tranquillamente crearti dei report personalizzati partendo dalla voce "Customisation".
Fammi sapere!